di Eleonora Paggetti
Chiunque abbia una bicicletta dovrà tenersi libero il 5 Giugno perché da Poppi partirà la Gran fondo del Casentino. Cosa sarebbe la gran fondo del Casentino? È una manifestazione cicloturistica che tocca tutti i luoghi di maggior interesse della vallata e che fa parte del circuito Terre d’ Etruria. Ma facciamoci raccontare meglio da Paolo Norcini, organizzatore della gran fondo e cicloturista, di cosa stiamo parlando.
Partiamo dalla domanda basilare: che cosa è una cicloturistica?
Una cicloturistica è una manifestazione ciclistica che ti permette di visitare il territorio a bordo della tua bicicletta.
I chilometri di solito sono tanti ma altrettanti sono i ristori che si possono trovare lungo i percorsi. La bici non ha importanza: che sia da strada, mountain bike o tandem, gli ingredienti fondamentali sono aver voglia di pedalare e divertirsi. Il divertimento e la voglia di passare una giornata in compagnia del tuo gruppo sono fondamentali e, non è difficile fare conoscenza con altre persone.
Quale è lo spirito per affrontare una cicloturistica?
Naturalmente si parte con l’idea di “macinare” (come a volte diciamo noi) molti chilometri. E’ difficile però vedere persone col fiato corto come nelle altre gare. Ci sarà sicuramente chi vorrà correre dall’inizio alla fine ma, la maggior parte, preferisce godersi il panorama e i luoghi mozzafiato che si trovano lungo il percorso. C’è chi al ristoro beve un bicchiere d’acqua e poi scappa via, e chi tra una pedalata e l’altra da un morso al panino che ha appena preso al ristoro.
Dicci perché un cicloturista doc non dovrebbe mancare alla gran fondo del Casentino.
Semplice. Le parole d’ordine sono poche ma di effetto:
panorami mozzafiato come il santuario della Verna, Badia prataglia e le foreste di Vallombrosa.
Percorsi sicuri cioè liberi dalle macchine, in modo che ogni ciclista possa godersi la giornata.
Ristori ricchissimi lungo il percorso tanto che in uno di questi verrà anche preparata carne alla brace e versato vino a volontà.
Cosa volete di più? Provare per credere! Vi aspettiamo il 5 giugno sotto il castello di Poppi per partire tutti insieme per la Gran Fondo del Casentino.