LISTA CIVICA POPPI LIBERA
Sono a arrivati oggi a Badia Prataglia altri tre migranti, che aggiungendosi ai quattordici già ospitati presso l’ex pensione Bella Vista, fanno diciassette.
Malgrado le rassicurazioni, si avvicina pertanto il raggiungimento del numero magico (25), e poi chissà.
Non preoccupa infatti soltanto ciò che già sapevamo, ossia l’impotenza dell’Amministrazione Comunale nel fare un passo indietro rispetto ad oltre un anno fa (“25 è un numero accettabile”, si diceva), ma ciò che avverrà dopo.
Perché mentre i migranti continueranno ad arrivare, la nostra accoglienza diffusa a gestione privata intermittente di decantata memoria, vacilla. Tra Comuni che rispondono e Comuni che letteralmente sono come indifferenti, Poppi tentenna.
Il nuovo anno che verrà, forse, darà risposte.
Intanto siamo ancora freschi delle criticità riscontrate dalla Prefettura in quel di Badia, quando muovendo penna si mosse un’ ispezione, che diciamocelo, non avrebbe dovuto chiedere una minoranza consiliare, ma l’Amministrazione Comunale in persona del Sindaco, magari senza clamori.
Chissà se sapremo mai quali sono state in concreto quelle criticità annotate. Al momento, risposte formali nel merito alla nostra interrogazione, non le abbiamo. Attenderemo con fiducia.
Ai cittadini di Badia, rivolgiamo la nostra sincera vicinanza. Auspichiamo davvero che il 2016 bandisca ogni ipocrisia e che con buon senso si possa definitivamente voltare pagina.