Con la misura 4.1.1 e una dotazione finanziaria € 1.211.118,00 di contributi il GAL Appennino Aretino pubblica il suo ultimo Bando relativo alla Programmazione LEADER 2014-2022. E’ il secondo Bando di questa misura aperto dal GAL, sul proprio territorio di competenza, per incentivare le imprese agricole a concludere il ciclo produttivo e quindi dare maggiore stabilità al sistema economico agricolo aretino. Sono gli Imprenditori Agricoli Professionali (IAP) a beneficiare dei contributi previsti con un’ intensità di aiuto del 40% delle spese ritenute ammissibili. Gli investimenti, per essere finanziati, devono essere realizzati nel territorio elegibile del GAL che si caratterizza della presenza di tante piccole aziende che sono il vero motore delle aree marginali. L’importo massimo del contributo concedibile per ciascuna domanda non può essere superiore a 50.000,00 euro e non sono ammesse domande con un contributo minimo richiesto/concesso inferiore a 5.000,00 euro. Rispetto alla misura del Programma di Sviluppo Rurale della Toscana sono finanziati esclusivamente gli investimenti che riguardano le attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli inseriti nell’allegato I del Trattato Europeo.
La domanda, completa di tutti i documenti richiesti, si presenta sul portale ARTEA www.artea.toscana.it dopo aver costituito il proprio fascicolo aziendale presso un CAA.
La scadenza per la presentazione delle domande di aiuto è fissata entro le ore 13,00 del 16 dicembre 2022.
Sul sito Web del GAL Appennino Aretino www.galaretino.it è disponibile il Bando completo e una scheda riassuntiva che mette in evidenza le finalità e i punti salienti del Bando che è stato pubblicato anche sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 42 parte III del 19 ottobre 2022. La struttura del GAL è a disposizione per dare tutte le informazioni necessarie e fornire assistenza tecnica per eventuali difficoltà sul Sistema Informatico di ARTEA.