VAGNOLI: “L’IMPEGNO PER IL TERRITORIO INIZIA CON LA PROGETTAZIONE. QUESTA LA SCELTA STRATEGICA DI BIBBIENA”
“Ascolto del territorio, contatto continuo con le persone, progettazione e realizzazione. Questa la filiera o meglio la scelta strategica di Bibbiena che in pochi anni ha consentito di partecipare a 20 bandi e a realizzare interventi per 15 milioni di euro”.
Con queste parole il Sindaco Filippo Vagnoli ha commentato le cifre emerse da una valutazione interna, sulla fruttuosa attività di progettazione e conseguente intercettazione di risorse attraverso la partecipazione a bandi.
Dalle scuole, al green, al turismo, alla sicurezza del territorio, ai parchi, alla cultura, allo sport sono 20 i bandi a cui Bibbiena ha partecipato e 15 i milioni che sono stati così intercettati e quindi investiti (o che lo saranno a breve) sul territorio.
Vagnoli spiega la strategia: “Oggi i comuni medio piccoli non possono più contare solo sui fondi statali. Purtroppo le esigenze dei nostri comuni montani o pedemontani sono complesse e si devono spalmare su un territorio molto ampio. Per questo con la giunta che rappresento, abbiamo deciso di spingere sulla progettazione. Per farlo, tuttavia, non è necessaria solo la volontà politica, ma anche uffici bene organizzati e pronti a recepire le richieste e gli indirizzi degli amministratori. In questi anni quindi la nostra attenzione è stata duplice: investire sulle professionalità e quindi sulla progettazione per essere sempre pronti a partecipare ai bandi dell’Europa o dello stato. Solo così possiamo pianificare per il futuro, dare scuole efficienti energeticamente, sicure a livello sismico e così via. Il mondo sta cambiando sulla pressione degli stravolgimenti politici e naturali. Gli enti pubblici, per questo, devono essere capaci di anticipare questi tempi e di gestirne le crisi. I numeri, fino ad oggi, ci danno ragione”.
Il Sindaco di Bibbiena conclude: “Il ringraziamento più grande va agli uffici e al personale del comune sempre disponibile e sempre pronto al cambiamento e alla collaborazione fattiva. Il team che abbiamo creato su questi percorsi è altamente professionale e preparato. Poi un grazie ovviamente va alla mia squadra con la quale lavoriamo duro per portare a casa risultati importanti per tutta la comunità”.
I bandi riguardano opere in parte concluse, alcune in corso e altre da iniziare. Tra queste anche 5 inerenti il PNRR.