Il bando per gli affitti dedicato ai giovani dai 18 ai 40 anni sarà aperto fino a settembre.
L’Assessore alle Politiche giovanili Martina Cipriani che commenta: “Il bando rimarrà aperto fino a tutto settembre. Un’opportunità unica attraverso la quale vorremmo incentivare l’emancipazione dei giovani rispetto alla famiglia di origine e soprattutto dare impulso al ripopolamento di alcune aree del nostro comune. Per questo motivo la priorità è stata data alla fascia dai 30 ai 40 anni”.
A questo bando possono accedere coloro che appartengono ad un nucleo familiare di origine che ha un reddito non superiore ai 40 mila euro e di esseri titolari di un contratto di locazione sottoscritto tra il 1° giugno 2021 e il 30 settembre 2022.
La domanda può essere presentata fino al 1° ottobre 2022.
Altro requisito fondamentale per la determinazione dell’importo del contributo è il reddito complessivo Irpef, i cui scaglioni sono descritti nel bando.
La graduatoria verrà fatta a Novembre 2022, mentre i contributi verranno liquidati nel gennaio 2023. L’importo del contributo va da un minimo di 1800 euro ad un massimo di 4200 euro. Visto che il bando ha come finalità anche quella del ripopolamento di alcune aree, il contratto di locazione dovrà riferirsi ad un immobile che ricade all’interno delle mappe che sono state allegate al bando che si trova sul sito www.comunedibibbiena.ar.it
Sarannopremiati doppiamente quei giovani che certamente intendono uscire dalla famiglia di origine, ma anche coloro che magari decidono di spostarsi a Bibbiena. A questo proposito Cipriani commenta: “Abbiamo cercato così di unire l’aiuto alle giovani generazioni con l’intenzione di rianimare i centri storici, obiettivo per noi fondamentale. Si incentiva così anche il ritorno nei centri storici, con un punteggio che verrà dato anche a chi decide di spostarsi sul alcune parti del nostro territorio.
Per maggiori informazioni: Ufficio Cultura 0575530652 silvia.zichella@comunedibibbiena.ar.it