Bibbiena, il Consiglio Comunale dei ragazzi in udienza dal sindaco

0
164

 

 

 

IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI IN UDIENZA DAL SINDACO

 

Vagnoli: “Ascoltare i giovani è un grande privilegio. Raccogliere le loro richieste una grandissima responsabilità. Onorato di aver ricevuto questi giovani nella casa comune. Adesso ci aspetta un grande lavoro insieme”.

 

 

Lo scorso sabato mattina il Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze ha fatto visita al Sindaco nella casa comunale di Palazzo Niccolini.

Il primo cittadino era affiancato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Nassini e dal consigliere di maggioranza Gianluca Donati che ha delega al consiglio dei ragazzi.

I giovani eletti nei due istituti comprensivi del comune rappresentati dal giovane Sindaco Noe Tellini e dalla Vice Sindaca Camilla Caselli, hanno esposto le loro richieste all’amministrazione: più cestini e panchine per la sosta nella pista ciclabile, porta biciclette all’entrata della scuola per coloro che abitano vicini e utilizzano questo mezzo, implementare la raccolta differenziata anche nelle scuole.

Il Sindaco, dopo aver raccolto le richieste ha spiegato il funzionamento del consiglio comunale e ha fatto capire l’importanza di sentirsi sempre coinvolti nella gestione della cosa pubblica e di prendere parte attiva alla stessa: “Ho spiegato ai ragazzi che ogni momento della loro giornata incontrano, diciamo, il comune, dal trasporto scolastico, alla mensa fino agli sport pomeridiani negli impianti gestiti dal comune, dall’acqua ai rifiuti. Ho detto loro che risulta fondamentale che ognuno si avvicini e si interessi in maniera attiva della gestione della cosa pubblica, questa si chiama democrazia.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Nassini ha donato ad ogni membro del consiglio comunale dei ragazzi un’agenda con il logo del comune dicendo: “L’agenda perché ci piacerebbe che fosse uno strumento della memoria e della loro attività istituzionale dove prendere appunti preziosi, segnare idee e anche i nostri contatti. Vorremmo infatti tenerci ancora più in collegamento con loro nel corso dell’anno. Mi ha fatto molto piacere sentire molte volte la parola “diritti” accanto a quella di “doveri” nelle cose che ci hanno detto. Ho trovato dei giovani molto determinati e spero che la loro voglia di agire, esserci continui intatta nel tempo a stupirci per poi incidere nella vita pubblica di tutti noi”.

Il Consigliere Gianluca Donati ha commentato: “Una bella emozione accogliere questi giovani nei luoghi della nostra democrazia e delle istituzioni. Onorato di avere il compito di aiutarli nel realizzare le cose richieste e di affiancarli nel loro percorso di presa in carico della cosa pubblica, un compito che ogni cittadino dovrebbe sentire come proprio”.

La mattinata si è conclusa con la visita alla nuova sede rinnovata del comune e al Museo Archeologico del Casentino, sede di numerose iniziative rivolte proprie ai più giovani.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here