Sabato 17 giugno a Bibbiena si concentreranno in un unico grande evento tante occasioni importanti: il completamento della galleria fotografica a cielo aperto che con le 14 foto sarà composta da circa 50 foto d’autore, il 75° anniversario di attività della FIAF, Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, i 75 anni di fotografia di Nino Migliori, uno tra più grandi fotografi italiani, amico di Bibbiena e promotore del percorso che ha portato la città ad avere il titolo ufficiale di Città della fotografia dal Consiglio Regionale della Toscana.
Dalle 17 del 17 giugno Bibbiena festeggerà quindi “l’inizio di un nuovo percorso” come lo ha definito orgogliosamente il primo cittadino Filippo Vagnoli nel contesto della presentazione in una conferenza stampa in Consiglio regionale che si è tenuta ieri giovedì 15 giugno.
Vagnoli in coniglio ha commentato: “La Galleria di Bibbiena è il primo esempio in Europa di esposizione permanente di fotografia a cielo aperto e la più grande installazione diffusa di opere fotografiche in grande
formato collocate permanentemente sulle facciate dei palazzi e lungo le mura dell’antico centro storico di Bibbiena. Oggi, anche grazie all’interessamento del Consiglio Regionale, del suo Presidente e dei suoi consiglieri che ringrazio a nome di tutta la popolazione, possiamo portare nel futuro un percorso iniziato tanto tempo fa e che ci ha visti, nel tempo, tutti impegnati come istituzioni e come associazioni. Stiamo progettando il recupero dell’ex convento di San Lorenzo dove vorremmo attivare una scuola internazionale di fotografia e magari organizzare, anche insieme a Consiglio e Regione, manifestazioni fotografiche di grande respiro”.
Il Presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo si è complimentato con il Sindaco e l’Assessore alla cultura e turismo Francesca Nassini dicendo: “Il Consiglio ha fatto su questo progetto un investimento importante, sono certo che Bibbiena saprà custodirlo e farlo crescere nel tempo, quella di Bibbiena e del Casentino è una bella comunità. La Toscana scommette su di voi”.
Sono intervenuti anche i consiglieri Vincenzo Ceccarelli e Marco Casucci che hanno parlato entrambi di una legge quella da cui è emerso il riconoscimento di Bibbiena come città della fotografia, come “gioco di squadra per dare alla Toscana un modo in più per farsi conoscere nelle sue unicità nel mondo intero”.
Roberto Rossi presidente Fiaf presente insieme al gruppo di Bibbiena ha commentato: “Ciò che accadrà sabato cambierà la percezione della galleria a cielo aperto che andremo a completare con autori straordinari di un livello elevatissimo. Cambierà anche il sistema di funzione con indicazioni in tutto il centro storico e con un’audioguida che permetterà al visitatore di ascoltare sul proprio smartphone tutte le informazioni delle singole foto, ma anche sulle emergenze artistiche e architettoniche”.
Alla Galleria a Cielo Aperto di Bibbiena, che comprende già 34 opere di grandi dimensioni dei più importanti Autori della fotografia italiana, si aggiungono adesso ulteriori 14 lavori donati da altrettanti grandi Autori della fotografia italiana andando a completare la più grande esposizione all’aperto permanente di fotografie, con un totale di 48 installazioni.
Tutte le fotografie della Galleria sono di grandi dimensioni – formato minimo 150×100 cm – stampate su materiale d-bond trattato per esterni e montate su cornici in Corten con bordo di 20cm. Accanto ad ogni installazione è stato, inoltre, posto un totem che illustra il lavoro e presenta l’Autore ed è stata realizzata un’audioguida per accompagnare il visitatore nella visita. Le istallazioni sono state realizzate con il contributo di Aziende locali e del Comune di Bibbiena, della Regione Toscana e della Fondazione CR Firenze mentre le ultime 14 installazioni e il
sistema di fruizione delle opere è stato finanziato dal Consiglio Regionale della Toscana tramite la legge che ha riconosciuto Bibbiena Città della Fotografia.
Per celebrare la consacrazione di Bibbiena Città della Fotografia, in occasione del 75° anniversario, la FIAF ha voluto omaggiare un grande amico dell’Associazione, Nino Migliori, che, proprio quest’anno festeggia i 75 anni di fotografia.
La mostra “75 anni di fotografia di Nino Migliori” presenta una selezione di più di 220 lavori che percorrono tutto l’arco della sua storia professionale e la varietà e la complessità del suo linguaggio visuale, che ha continuato ad evolversi e ad arricchirsi, come la fotografia che lo
accompagna da sempre.
L’inaugurazione della mostra “Nino Migliori 75 anni di fotografia” e della Galleria a Cielo Aperto / Bibbiena Città della Fotografia si terrà il giorno 17 giugno 2023 alle ore 17.00 presso il CIFA (Via delle Monache 2, Bibbiena – AR). All’inaugurazione saranno presenti Roberto Rossi Presidente della FIAF, Claudio Pastrone Presidente del CIFA, rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, il grande fotografo Nino Migliori e molti dei grandi Autori le cui opere sono esposte nella galleria.
Alle 18.30 partirà dal CIFA il percorso guidato nel centro storico di Bibbiena per l’inaugurazione delle 14 nuove opere della Galleria a Cielo Aperto / Bibbiena Città della Fotografia.
Alle 19.30 presso il chiostro del Convento di San Lorenzo sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.