Bibbiena, sessantenni si ritrovano a scuola dopo 50 anni

0
1732
classe 1966 Bibbiena

BIBBIENA- “Carramba che sorpresa!”… Fa pensare a questo noto slogan di una trasmissione Rai di 20 anni fa, il ritrovo di ex alunni della scuola elementare (quando ancora la primaria era detta così). Dopo 50 anni gli alunni bibbienesi, tutti maschi, si ritrovano, non più nell’antico edificio de “La Casa della scuola”, demolito e ricostruito nella struttura odierna quando i bambini di allora frequentavano l’ultimo anno. Da qui la possibilità di ritrovarsi nella vecchia aula che li ha ospitati nelle ultime settimane di scuola e rifare l’appello.
Ritornare nei corridoi solcati 50 anni porta alla mente molti ricordi e fa superare anche le difficoltà di comunicazione che possono sorgere tra persone che ormai non si sentono più da tanto tempo. Purtroppo, mentre 10 anni fa (data dell’ultima reunion) era stato possibile ritrovare anche il compianto maestro Piero Bartolini, oggi provvederà la figlia Alessandra. Prima però, alle 11.30, verrà suonata la campanella e tutti prenderanno posto con la stessa disposizione di 50 anni fa. Qualche banco resterà vuoto e il ricordo andrà a quei compagni che purtroppo la vita ha portato via troppo presto. Poi, però, riprenderà il clima di festa, con la foto di gruppo fuori dalla scuola, come quella scattata nel 1966. Seguirà una passeggiata nel centro storico ed il pranzo in un ristorante di Bibbiena.
A regalare ai compagni questo momento all’insegna dell’amarcord è stato Gian Piero Polverini, conosciuto come Presidente del Gruppo Sbandieratori e perciò grande organizzatore di eventi. A lui il compito e la soddisfazione di riunire tutti già dieci anni fa e di riuscire anche oggi nell’ardua impresa.
La domenica passerà quindi tra tanti ricordi, ripercorrendo quel periodo spensierato tra i banchi di scuola e passando di nuovo insieme qualche ora divertente. Niente lacrime di nostalgia, anzi, tante risate e sincera allegria per un ritrovo che sancisce una rinnovata amicizia dopo tanti anni. L’amicizia vera, infatti, non si cancella neanche con il tempo. Risate, aneddoti, ricordi e sogni, tutto condensato in una bellissima giornata, divertente e commovente, da ripetersi il prima possibile.

Nelle foto il maestro Piero Bartolini con gli alunni Paolo Borri, Franco Cinquanta, Patrizio Cordovani, Lorenzo Dini, Paolo Falsini, il capoclasse Marcello Mariani, Mauro Mariotti, Enzo Masetti, Loriano Norcini, Giorgio Patrocchi, Gian Piero Polverini, Guido Rossi, Giuseppe Sassoli, Claudio Tocchi, Claudio Vestrucci e Roberto Volpi.

1. 2

classe 1966 Bibbiena

2. 2

reunion classe 2016
Previous articleSolidarietà all’Ass. Lorenzoni. Ma, per favore, non ci prenda più in giro
Next articlePrima giornata per l’AT Casentino ed è subito “cappotto”!
Valentina Giovannini
Nata a Bibbiena, dal 2012 vive nel Comune di Castel Focognano con Christian e le figlie Dalia e Viola. Dal 2007 è iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti - elenco pubblicisti. Dal 2004 al 2008 collabora con il mensile Casentino 2000, dal 2006 al 2012 con il Corriere di Arezzo, nel 2022 con La Nazione di Arezzo e dal 2014 con Casentino Più. Addetta stampa per varie associazioni, tra cui dal 2012 il Carnevale storico di Bibbiena. Nel 2005 si laurea in "Lingue e comunicazione interculturale" all'Università di Siena. Nel 2004/05 lavora come assistente di lingua italiana a Madrid. Nel 2006 consegue un Master in "traduzione tecnico-scientifica" a Torino, nel 2009 la Laurea magistrale in "Studi linguistici e culturali" e nel 2010 un Master in "Comunicazione Pubblica e Politica" all'Università di Pisa. Nel 2008 entra per concorso in Provincia di Arezzo dove crea la rete delle Fattorie didattiche e nel 2016, dopo il trasferimento di funzioni, passa in Regione Toscana - Settore Tutela della Natura e del Mare. Nel 2024 si sposta per concorso al Settore Attività internazionali e attrazione degli investimenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here