Venerdì 14 Giugno alle ore 10.00 a Bibbiena Stazione si terrà la presentazione ufficiale del progetto “Binario 0” con una visita guidata alla struttura.
Dopo i saluti istituzionali seguirà la presentazione della rete di “Casentino Outdoor”, la visita guidata alla struttura e a conclusione il racconto di questi mesi di lavoro dell’animatore del Portierato di quartiere, Lenny Graziani.
Circa sei mesi fa in Casentino è accaduto un fatto molto singolare: per la prima volta operatori economici del territorio, associazioni culturali, enti pubblici, cooperative sociali, associazioni e cooperative di promozione turistica si sono unite per costruire un progetto di rete allo scopo di offrire una risposta univoca, condivisa e concreta alla promozione sociale, culturale e ambientale.
Nasce così Binario zero, un progetto che propone azioni innovative nel quartiere e nel territorio come il portierato sociale di quartiere, promozione prodotti tipici, del territorio e delle sue specificità.
La rete del progetto Binario zero è attualmente composta da: Comune di Bibbiena, Regione Toscana, Casentino Outdoor, Lfi, associazione Nata, Prospettiva Casentino, Centro Italiano della Fotografia d’Autore, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Binario Zero è un progetto realizzato col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Mentre nel piano inferiore della Stazione è stata realizzata una sorta di “vetrina” del territorio con tanto di sportello informativo aperto tutto l’anno, al piano superiore è stato completato come previsto dal progetto, il Rifugio Escursionistico per il turismo su due ruote e outdoor in generale.
Dal “Binario 0” stanno partendo anche dei pacchetti turistici inerenti il turismo verde e indoor. Venerdì prossimo i cittadini sono invitati a scoprire da vicino cosa è stato fatto e cosa ci aspetta per il futuro.
L’Assessora al Turismo e alla cultura del Comune di Bibbiena, Francesca Nassini, commenta: “Binario 0 è stato ed è una sfida per il Casentino a cui, in questo nuovo corso amministrativo, intendo dare le ali, visto che le ruote le ha gia’! Ritengo che questa progettualità sia l’esempio vivo di come dovremmo muoverci nei prossimi anni a livello di vallata: coesione, collaborazione e condivisione”.
Comunicato stampa
Comune di Bibbiena
Bibbiena, 12 giugno 2019