CASTEL FOCOGNANO – Dopo una lunga attesa sono finalmente arrivate le lettere di ringraziamento di re Carlo III per i bambini dell’istituto comprensivo “Guido Monaco”, in particolare agli alunni della classe 4^ A di Rassina e a quelli della primaria di Talla che avevano realizzato due biglietti di auguri per il giorno della sua incoronazione. Partite entrambe il 20 settembre direttamente da Buckingham Palace, le lettere sono arrivate a destinazione nei giorni scorsi.
L’idea del biglietto, e di una serie di lavori realizzati in classe per capirne di più sull’evento del 6 maggio scorso, oltre che sulla storia e la civiltà inglese, era venuta alle maestre Laura Piccolo e Flora Nardone, insieme rispettivamente agli insegnanti madrelingua David Swift e Penelope Sarah Stiles. In particolare, il maestro Swift era stato invitato ai festeggiamenti da re Carlo ed aveva pensato di coinvolgere i bambini nel fargli gli auguri. I biglietti partiti dalle due scuole erano un collage di disegni e frasi in lingua inglese che tutte le classi si erano impegnate e divertite molto a realizzare. Gli auguri erano stati rivolti sia al re sia alla regina Camilla, con l’auspicio di una visita proprio in Casentino.
A firmare la lettera di ringraziamento, dunque, è stata anche la regina consorte Camilla, presente insieme a re Carlo III nella foto stampata sul biglietto che in inglese ringrazia i bambini con queste parole: “Siamo profondamente toccati dal vostro messaggio gentile e premuroso per la nostra incoronazione. Siamo estremamente grati a tutti quelli che hanno assistito alle celebrazioni ed in particolare apprezziamo il fatto che abbiate dedicato il vostro tempo a scriverci per questa occasione così speciale”.
«A distanza di quattro mesi i bambini erano sicuramente sorpresi – spiega la maestra Nardone – dato che ormai non si aspettavano più la risposta, ma allo stesso tempo felici e fieri del loro lavoro. Anche noi insegnanti siamo rimasti contenti e molto soddisfatti».
«Abbiamo aperto il biglietto con tutte le classi – precisa la responsabile del plesso di Talla Michela Romani – la preparazione del nostro biglietto aveva interessato le classi dalla 3^ alla 5^, questi ultimi ora sono alla medie, ma gli altri alunni sono ancora da noi e sono rimasti entusiasti della risposta ricevuta. Al momento dell’apertura della busta abbiamo anche fatto una videochiamata con la maestra Piccolo, trasferita ad Arezzo, è stata una grande emozione per tutti».