Caratteristiche di un buon sito web per un’ottima presenza online

0
116

Un sito web efficace e ben fatto non è solo piacevole da vedere, ma anche facile da navigare e coerente nel fornire informazioni ai visitatori. Per un’azienda o per un libero professionista in cerca di clienti, un sito di scarsa qualità rischia di intaccare la fiducia degli utenti e di conseguenza di far perdere possibili vendite e guadagni. Diversi fattori entrano in gioco per ottenere un risultato soddisfacente da ogni punto di vista: scopriamo i più importanti.

Un obiettivo chiaro e coerente

Per prima cosa, l’obiettivo del sito deve essere subito chiaro a chi lo visita, evitando di confondere le idee con contenuti poco coerenti tra loro. Esistono ad esempio portali a carattere informativo, con notizie di attualità oppure articoli di intrattenimento, piattaforme aziendali create per farsi trovare da potenziali clienti e concludere vendite, blog personali per condividere un hobby, e tante altre tipologie di siti. In ogni caso, chi raggiunge un sito web dovrebbe capirne in breve tempo lo scopo principale, così da decidere se continuare o meno la navigazione.

Prediligere la semplicità

Un design semplice, che evita di sopraffare gli utenti con una varietà di elementi decorativi inutili, è da preferire per favorire una migliore usabilità. I colori principali, da stabilire in base all’immagine che si vuole dare al proprio brand, non dovrebbero essere più di cinque. Anche le scelte riguardanti la tipografia devono seguire un simile principio, decidendo un massimo di tre font da utilizzare per titoli e testi. In questo processo può venire in aiuto un web developer professionista, che abbia appreso attraverso un corso di programmazione come Aulab Hackademy le regole per utilizzare il linguaggio css e determinare lo stile dei diversi elementi in un sito web. Lo stesso principio della semplicità è da applicare anche alla navigazione tra le diverse pagine e sezioni. Se un utente fatica a trovare in breve tempo ciò che cerca, è probabile che abbandoni il sito e si rivolga a qualcun altro. È quindi necessario mantenere la navigazione facile e intuitiva per ogni pagina del sito.

Contenuti di qualità e informazioni importanti

Oltre al design, anche i contenuti di un ottimo sito web devono essere di buona qualità, fornendo ai visitatori informazioni rilevanti e interessanti. Al tempo stesso, il tono di voce utilizzato dovrà essere in linea con l’immagine che si desidera mostrare all’esterno. Naturalmente, è bene prestare attenzione per evitare errori che farebbero immediatamente una brutta impressione.

Avere buoni contenuti però non basta: bisogna anche fare in modo che le informazioni più importanti all’interno di ogni pagina risaltino subito. Utilizzando colori, dimensioni dei caratteri e altri principi di design, si crea un punto focale che aiuta gli utenti a trovare a colpo d’occhio le informazioni centrali.

Velocità e accessibilità

Per quanto riguarda il funzionamento di un sito web, uno dei fattori cruciali è la sua velocità di caricamento, che dovrebbe rimanere al di sotto dei tre secondi. Questa influenza non soltanto il comportamento degli utenti, che potrebbero spazientirsi e abbandonare una pagina troppo lenta, ma contribuisce anche al posizionamento nelle ricerche su Google. Un sito web lento sarà penalizzato dal motore di ricerca e perderà quindi visitatori e potenziali clienti. Lo stesso vale anche per quei siti web che ancora non sono ottimizzati per una visualizzazione corretta da smartphone o tablet. Il numero degli utenti mobili ha ormai superato quello di chi utilizza internet attraverso un computer, e per questo realizzare un sito web dal design responsivo è fondamentale per una buona presenza online. 

Un sito web che segue queste semplici linee guida offrirà agli utenti un’esperienza migliore, favorendo così una crescita nel numero dei visitatori e maggiori opportunità di guadagnare.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here