Casentino, incontro per turismo e mobilità sostenibile

 
Si riunirà presso la Sala Consiliare del Castello di Poppi alle ore 10 di venerdì 15 gennaio prossimo il Comitato di Coordinamento previsto all’art. 3 del Protocollo d’Intesa tra Regione Toscana, Unione dei Comuni Montani del Casentino, Comuni della vallata ed Ente Parco per la “Individuazione di linee strategiche per la realizzazione di progetti di mobilità e turismo sostenibile”, come recita la convocazione partita da Firenze.
“L’incontro fa seguito – ricorda il presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino Giampaolo Tellini – al protocollo di intesa sottoscritto fra gli Enti del territorio alcuni mesi fa a Raggiolo, e sarà esteso anche all’agenzia Toscana Promozione, a TFT e La Ferroviaria ed a Prospettiva Casentino. All’ordine del giorno, i primi indirizzi per le attività e definizione di un crono programma di interventi anche alla luce di quello che è stato fatto in questo tempo, come i primi stralci del progetto ciclopista dell’Arno”. Parteciperanno all’incontro anche gli Assessori Regionali Stefano Ciuoffo e Vincenzo Ceccarelli. 
Il protocollo d’intesa sulla mobilità sostenibile in Casentino è un’idea sviluppata in questi ultimi mesi per cercare di incentivare le presenza turistiche della valle nel segno delle sue più conosciute specificità, cioè l’ambiente e la sua cultura “slow”, che deriva dalla morfologia, dalla storia, dal costume locale. L’incontro di venerdì prossimo sarà sicuramente l’occasione per parlare di quanto è stato fatto nella seconda metà del 2015 e sul tanto che ancora resta da fare. La riunione è riservata alla componente istituzionale, ma alle 12:00 verrà effettuata una conferenza stampa con gli assessori regionali e i sindaci del Casentino.
Unione dei Comuni Montani del Casentino – Ufficio Stampa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here