Del Viaggio e dell’Amore, la danza della vita tra musica e poesia alla Fondazione Baracchi

0
253
La sede della Fondazione Baracchi a Bibbiena

Giovedì  29 agosto alle ore 21 sul palco estivo della Fondazione Baracchi a Bibbiena


Il settimo evento della rassegna estiva 2024, come si evince dal sotto titolo, racchiude tre componenti artistiche che faranno vivere il palco il 29 agosto a partire dalle ore 21: musica, poesia e danza.

Protagonisti della serata saranno: l’Ensemble Musicale Del Viaggio con la nota voce di Benedetta Torrini che eseguirà alcune tra le più belle canzoni d’amore della musica d’autore italiana, l’attore Piero Baracchi che reciterà poesie d’amore al femminile e la giovane danzatrice Matilde Grassi che eseguirà una danza contemporanea del coreografo Daniele Cervino.

Sono questi gli ingredienti di una serata ad altissimo tasso di coinvolgimento emotivo. Il tutto si unirà magicamente in un abbraccio profondo, producendo una grande voglia di viaggiare nelle nostre vite, di amare e di sognare sulle onde dell’arte.

 L’Ensemble Del Viaggio, nato alla fine dello scorso anno per un evento di solidarietà, ha poi trovato una sua configurazione stabile sviluppandosi musicalmente e allargando il proprio repertorio, recentemente aprendosi anche alla componente teatrale e danzante.

L’organico di origine, consolidatosi nel tempo, è composto da strumentisti di diverse generazioni e diversa estrazione musicale che amano unire sonorità classiche con suoni moderni contaminati dall’elettronica: David Norcini alle chitarre e Massimo Fantoni alla chitarra elettrica che curano anche gli arrangiamenti musicali; Jacopo Norcini al pad e percussioni; Marna Fumarola al violino e Michela Munari al violoncello. Valore aggiunto dell’Ensemble fin dal suo inizio è la splendida voce di Benedetta Torrini che interpreta i brani della canzone d’autore che sente maggiormente nelle sue corde e nel suo animo.

 Piero Baracchi, attore, regista teatrale, appassionato e cultore di poesia, si è avvicinato, dopo l’esperienza teatrale ultra trentennale, alla filosofia Zen. Frequenta importanti maestri e indirizza i suoi viaggi in oriente, avvicinando altre filosofie che lo affascinano e arricchiscono in ambito culturale, umano e spirituale. Non frequenta più teatri e palcoscenici o meglio, ne fa una severa selezione, mettendosi in gioco raramente per condividere la bellezza delle cose che ama e che sente profondamente sue.

Per la serata Del Viaggio e dell’Amore, Piero ha scelto le poesie di poetesse contemporanee, italiane e non, che parlano di amore in senso lato: la sua profonda voce recitante si alternerà e fonderà con le musiche e i testi delle canzoni di autori maschili cantati dalla voce femminile di Benedetta, creando profonde e piacevoli suggestioni emotive, una scelta stilistica importante e significativa: un uomo che declama una donna e una donna che canta un uomo, una sorta di Yin e Yang del maschile e femminile.

 Matilde Grassi, giovane ballerina, porterà sul palco «Prosieguo» una danza contemporanea con la coreografia di Daniele Cervino.

Il senso del pezzo, creato specificatamente per Matilde e la sua giovanissima età, è questo: «Sin da giovanissimi, ci poniamo degli obiettivi che non sempre riusciamo a raggiungere subito, ma il proseguimento nella ricerca di metodi per realizzare questi obiettivi è una costante. In questa coreografia, la danzatrice interpreta il prosieguo nel cammino verso il raggiungimento dei propri traguardi».

Dunque ci sono tutte le premesse perché lo spettacolo del 29 agosto nel giardino della Fondazione Baracchi a Bibbiena, via Bosco di Casina, dia vita ad una serata piacevolissima ma anche intensa, ricca di significati ed emozioni.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here