Evento con Oscar Farinetti, Vincenzo Raimondo: “Un successo e una promessa”

0
220

“L’imprenditore piemontese ha partecipato in modo gratuito, come associazione
abbiamo però voluto fare una donazione alla sua fondazione che aiuta lo sviluppo
dell’agricoltura sostenibile in molte parti del continente africano, come segno del nostro personale impegno verso il futuro”.
“E’ stata una serata indimenticabile, un momento di grande valore che cercheremo di ripetere con altri personaggi, anche se eguagliare Farinetti sarà qualcosa di davvero complicato vista la sua conoscenza, la sua capacità di comunicare ai giovani e la sua innata simpatia”.
Con queste parole il Presidente dell’Associazione Obiettivo Comune Vincenzo Raimondo ha commentato la serata organizzata dalla compagine che lui rappresenta, che si è tenuta al Cinema Italia di Soci colmo di emozione e stracolmo di persone interessate.
Farinetti ha presentato il suo ultimo libro ovvero “10 mosse per affrontare il futuro. Una vita nuova attraverso il piacere e la bellezza”.
Le dieci mosse che lui propone ai giovani conversando con il suo mito ispiratore
Leonardo Da Vinci sono: saper gestire l’imperfezione; saper individuare le priorità;
pensare locale e agire globale, e viceversa; saper narrare; “from duty to beauty” (dal
dovere alla bellezza); “never ever give up” (mai arrendersi); restare giovani; saper
copiare; saper cambiare; infine, coraggio, ottimismo e fiducia.
Farinetti, dal palco, ha detto espressamente che il libro è dedicato alla generazione Zeta, perchè è la generazione “che ci salverà”.
Vincenzo Raimondo commenta: “Questa sua volontà è anche la nostra: vorremmo fare cultura sul territorio e aiutare i giovani a scoprire ognuno i propri talenti e le proprie personali passioni per portale nel futuro. Perché questa terra ha bisogno vitale delle idee dei giovani e di quello che loro possono e amano fare. Farinetti ci ha aiutato a conversare con loro in termini molto belli anche molto coerenti e concreti”.
La frase che Farinetti ha preso in prestito dal genio di Vinci è “Godo in sovrappiù a
provarci che a farcela”, il senso del coraggio, della volontà di andare avanti, di provare e fallire per poi realizzare i propri sogni. Questo è stato il momento e il concetto centrale della serata.
Il Presidente di Obiettivo comune conclude dicendo: “Oscar Farinetti ha accettato il
nostro invito fatto tramite un amico comune, in modo del tutto gratuito. Non ha voluto in sostanza parcelle di nessun genere per questo evento.
Unica cosa che abbiamo voluto fare con convinzione come l’Associazione è una
donazione, assolutamente documentale e quindi verificabile da tutti, alla sua fondazione che opera in molte parti dell’Africa.
Ci sembrava il minimo per esprimere il nostro riconoscimento verso quello in cui
crediamo anche noi ovvero il futuro, i giovani, le comunità e i territori.
I libri di Farinetti acquistati dall’amministrazione, parimenti, serviranno per aiutare i diplomati casentinesi di quest’anno, per avere uno strumento di lettura efficace per affrontare il loro personale futuro alla ricerca della propria identità e del proprio talento nel mondo. Abbiamo accolto questa decisione con grande entusiasmo e non solo
perché è in continuità con ciò che l’amministrazione ha fatto ogni anno per gli studenti delle nostre scuole, ma anche perché va a rafforzare questo nostro evento che, siamo certi, lascerà un bel segno di coraggio nelle giovani generazioni della nostra terra”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here