Ufficio stampa Tasto 89
“L’incontro con una giovane pianista che ha trovato nel Casentino una grande ispirazione”
Prosegue la collaborazione con Naturalmente Pianoforte in ambito di PCTO e questa volta i ragazzi coinvolti hanno avuto il piacere di intervistare Fiamma Velo, una giovane compositrice e pianista.
Fiamma ha raccontato che la sua passione per la musica si è affermata prestissimo ispirandosi alla zia pianista e ha trovato il suo apice nel momento in cui la giovane ragazza ha assistito alle prove musicali di Ludovico Einaudi.
In seguito, spinta da una grande talento, si è diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio “Pollini” di Padova e ha anche vinto una borsa di studio per la specializzazione al Conservatorio “J.Rodrigo” di Valencia.
Attualmente i brani composti da Fiamma sono cento e in essi affiora l’ispirazione alla mitologia nordica e greca.
In particolare, la sua musica spazia dal minimalismo al neoclassicismo con cenni al mondo pop e musica elettronica.
Alla domanda su che cosa trova di speciale nel bellissimo territorio casentinese, Velo ha prontamente risposto che il Casentino è ricco di impulsi artistici di vario tipo, ma quello che più di tutti ha attirato l’attenzione della nostra pianista è stata una strana “Atmosfera di fatato”.
Per Fiamma questa è la terza collaborazione con Naturalmente Pianoforte e, al momento del congedo, i ragazzi hanno potuto ascoltare dal vivo uno dei suoi brani più belli intitolato “Stella Cadente” edito nel 2023 e presente su Spotify.
La giovane donna, infine, ha tenuto a sottolineare come Naturalmente Pianoforte sia, non soltanto un modo per celebrare la bellezza della musica e dell’arte in generale, ma sia anche un modo per incontrare altri artisti con cui stringere amicizie o confrontare idee.