Fine settimana di approfondimento e cultura firmato “C3” e Museo Archeologico

Si parte Venerdì 22 settembre alle ore 20,30 al Centro Creativo Casentino.
Quanto sta facendo il Casentino per il cicloturismo e quanto il cicloturismo potrà aiutare a promuovere e valorizzare il Casentino? Quanto potranno contribuire a questo obiettivo lo sviluppo delle ciclabili, i tour in e-bike e le combinazioni con il trasporto in treno? E più in generale che cosa si sta facendo e si potrà fare per lo sviluppo della mobilità “dolce” su questo territorio?
A tutte queste questioni si proverà a dare risposta a Bibbiena, al Centro Creativo Casentino, in occasione della presentazione del libro La Foresta del Silenzio. In bicicletta nel Parco delle Foreste Casentinesi (Ediciclo), un libro che affida a tre scrittori la narrazione di tre esperienze di viaggio su due ruote in Casentino, ma che è anche una raccolta di idee, proposte, suggerimenti.
Insieme ai tre autori – gli scrittori Paolo Ciampi, Marco Vichi e Paola Zannoner – nonché al curatore del progetto editoriale, Stefano de Martin, sarà presente Massimo Schiavo, promotore di Casentinoebike.
Interverrà Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale alla mobilità
Coordinerà il giornalista Gianluca Baccani.

Domenica 24 Settembre alle ore 17,00 presso il Museo Archeologico del Casentino si terrà la presentazione del romanzo “La via segreta degli Etruschi”, interverranno gli autori Gianfranco Bracci e Marco Parlanti.
Alle ore 18.00 si terrà un aperitivo etrusco con degustazione di riproduzioni enogastronomiche etrusche a cura di Azienda Agricola Bio Tarazona Miriam. La partecipazione è gratuita.

Ultimi Articoli

A Soci la 33esima edizione della Mostra Scambio

Torna l’8 SETTEMBRE 2024 a Soci, Bibbiena, la storica Mostra Scambio Casentinese arrivata ormai alla 33esima edizione grazie alla passione dei volontari della Pro...

A Terrossola una gara di tiro con l’arco valevole per le qualificazioni al Campionato Toscano e Italiano

Si terrà Domenica 8 settembre in via Terrossola, in prossimità del ponte che porta alla località omonima, la gara valevole per le qualificazioni al...

La casentinese Giulia Ducci e il suo progetto di “rivoluzione rurale”

Con Giulia è stato subito feeling. Due donne, una molto più giovane dell’altra ma che si sono piaciute subito, nonostante la lontananza del pensiero...