Si vota! Il 29 e 30 ottobre 2017 i comuni di Bibbiena, Chiusi della Verna, Ortignano Raggiolo, Chitignano e Castel Focognano saranno chiamati alle urne per decidere sul proprio futuro.
Il risultato della consultazione rivelerà le intenzioni dei cittadini sulla possibile fusione del comune di Chiusi della Verna con i confinanti territori di Bibbiena e Ortignano Raggiolo oppure con quelli di Chitignano e Castel Focognano. Queste sono le due alternative proposte dal Referendum.
Tutti i paesi interessati dovranno scegliere se vorranno procedere con la fusione o se mantenere la propria autonomia. Il comune che vanterà la possibilità di optare tra ben tre soluzioni differenti sarà proprio quello di Chiusi che, oltre a valutare se mantenere la propria autonomia, potrà, eventualmente stabilire se unirsi a Bibbiena-Ortignano o a Chitignano-Castel Focognano.
Insieme al presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, che, in una nota del 30 giugno scorso, si riteneva soddisfatto del risultato raggiunto in termini burocratici, anche il “Comitato Spontaneo di Cittadini per la fusione dei Comuni di Bibbiena, Chiusi della Verna e Ortignano Raggiolo” esprime la propria soddisfazione con un comunicato stampa in cui ringraziano i 2037 firmatari che hanno dato la possibilità di arrivare a questo importante momento di consultazione popolare.
Riportiamo il testo del comunicato apparso nei volantini e nei manifesti diffusi dal comitato stesso:
“FINALMENTE IL REFERENDUM”
Nei giorni di domenica 29 ottobre e lunedì 30 ottobre 2017 è stato indetto il referendum consultivo per l’istituzione del Comune di “Casentino La Verna” per fusione dei Comuni di Bibbiena, Chiusi della Verna e Ortignano Raggiolo. Un GRAZIE di cuore a tutti i cittadini che in questo lungo periodo di attesa non hanno fatto mancare il loro sostegno. GRAZIE al Consiglio Regionale della Toscana che è riuscito a garantire un sacrosanto diritto di partecipazione alle nostre popolazioni che avranno modo di decidere liberamente del loro futuro.
GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!
2037 VOLTE GRAZIE!!
Guardare avanti con fiducia, essere propositivi ed essere noi per primi a scegliere quale sarà il nostro futuro.