Giuseppe Scapigliati, un fumettista a Naturalmente Pianoforte

Ufficio stampa Tasto 89


Prosegue l’attività di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con Naturalmente Pianoforte e in questa occasione i ragazzi di Tasto89 coinvolti hanno avuto il piacere di conoscere Giuseppe Scapigliati, famoso fumettista originario di Bibbiena.

L’artista ha dichiarato che in collaborazione con il comune della sua città natale aprirà a settembre un museo di fumettistica a cui aspira da tanto tempo, collezionando da ormai molti anni le proprie vignette originali.

Durante l’intervista Giuseppe ci ha esposto inoltre l’origine della sua passione per il mondo dei fumetti, una passione che nasce durante la sua giovinezza, quando era ancora un ragazzo, tra uno scarabocchio e l’altro durante le lezioni a scuola.

Tra gli innumerevoli personaggi dei suoi fumetti, Giuseppe ha dichiarato essere maggiormente affezionato alla figura di Vincenzina, la bambina protagonista di una striscia di un fumetto di grande difficoltà di realizzazione perché basata totalmente sul disegno, priva di parole. Un personaggio che è stato abbandonato tanti anni fa con l’uscita di un libro e che l’artista spera di poter riproporre in future vignette.

L’artista ci ha svelato inoltre che lo spunto per un fumetto si ottiene facilmente durante semplici azioni quotidiane a cui molti non danno importanza.

Il fascino per il festival da parte dell’artista l’ha portato a richiedere la partecipazione tramite la mostra “DisComics” che ha permesso a Giuseppe Scapigliati di esporre la sua arte e magari di raccogliere qualche spunto per un prossimo fumetto.

Ultimi Articoli

A Soci la 33esima edizione della Mostra Scambio

Torna l’8 SETTEMBRE 2024 a Soci, Bibbiena, la storica Mostra Scambio Casentinese arrivata ormai alla 33esima edizione grazie alla passione dei volontari della Pro...

A Terrossola una gara di tiro con l’arco valevole per le qualificazioni al Campionato Toscano e Italiano

Si terrà Domenica 8 settembre in via Terrossola, in prossimità del ponte che porta alla località omonima, la gara valevole per le qualificazioni al...

La casentinese Giulia Ducci e il suo progetto di “rivoluzione rurale”

Con Giulia è stato subito feeling. Due donne, una molto più giovane dell’altra ma che si sono piaciute subito, nonostante la lontananza del pensiero...