Gli Sbandieratori celebrano San Lorenzo, poi a settembre il 35ennale

0
319

Oggi, mercoledì 10 agosto, il Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Bibbiena festeggia il suo patrono. Per San Lorenzo, infatti, la tradizione vuole che si stia tutti con gli occhi al cielo aspettando di vedere una stella cadente, così come si sta quando nell’aria volteggiano le bandiere. Dopo l’evento Bandiere sotto le stelle, con l’incontro per la nascente Federazione europea degli sbandieratori e l’esibizione insieme alla Federazione tedesca e alla Nazionale italiana LIS, il Gruppo ha un nuovo impegno, stavolta di alto valore sociale, poiché dalle ore 18.00 si esibirà per gli ospiti della Casa di riposo di Bibbiena. Alle ore 18.30 seguirà la Messa Solenne in San Lorenzo celebrata da Don Raffele Menniti, da sempre grande sostenitore degli sbandieratori.
Ma non finisce qui. Il 1° settembre ricorre infatti il 35ennale del Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Bibbiena che sarà festeggiato il 3 settembre, dopo l’arrivo dei tedeschi di Ochsenfurt, gemellati con il Comune di Bibbiena. Sempre a settembre ripartiranno gli allenamenti e finalmente si riaprono le iscrizioni ai corsi per i bambini che non hanno mai sbandierato. Tra i giovani, in questi ultimi anni il gruppo dei “cadetti” si è infatti ridotto perché i più esperti sono andati a potenziare e integrare il gruppo degli adulti. La scuola di bandiera, per sbandieratori, musici e acrobati, vedrà una trentina di nuovi allievi, di età compresa tra 9 e 11 anni, che saranno impegnati negli allenamenti due volte a settimana, con l’opportunità di esibirsi non appena questi saranno in grado di fare le prime figure. “È solo in giovane età che si possono acquisire determinate abilità, poiché la conformazione fisica consente ancora di sviluppare un sistema di muscoli, di coordinamento di movimenti e di destrezze perfettamente in sintonia con l’arte che si intende praticare” – sottolinea il Presidente Giampiero Polverini.Gruppo sbandieratori a Bibbiena2 Gruppo sbandieratori a Bibbiena

Previous articleSerravalle: i giovani alla riscossa!
Next articleVenerdi il picco annuale del fenomeno delle “stelle cadenti”
Valentina Giovannini
Nata a Bibbiena, dal 2012 vive nel Comune di Castel Focognano con Christian e le figlie Dalia e Viola. Dal 2007 è iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti - elenco pubblicisti. Dal 2004 al 2008 collabora con il mensile Casentino 2000, dal 2006 al 2012 con il Corriere di Arezzo, nel 2022 con La Nazione di Arezzo e dal 2014 con Casentino Più. Addetta stampa per varie associazioni, tra cui dal 2012 il Carnevale storico di Bibbiena. Nel 2005 si laurea in "Lingue e comunicazione interculturale" all'Università di Siena. Nel 2004/05 lavora come assistente di lingua italiana a Madrid. Nel 2006 consegue un Master in "traduzione tecnico-scientifica" a Torino, nel 2009 la Laurea magistrale in "Studi linguistici e culturali" e nel 2010 un Master in "Comunicazione Pubblica e Politica" all'Università di Pisa. Nel 2008 entra per concorso in Provincia di Arezzo dove crea la rete delle Fattorie didattiche e nel 2016, dopo il trasferimento di funzioni, passa in Regione Toscana - Settore Tutela della Natura e del Mare. Nel 2024 si sposta per concorso al Settore Attività internazionali e attrazione degli investimenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here