Francesco Frenos 54 anni è il nuovo Assessore al sociale, Polizia Municipale, Sicurezza Urbana, semplificazione amministrativa e rapporti con il Consiglio.
Volto già noto all’interno dell’amministrazione come Presidente del Consiglio Comunale, passa da una posizione di rappresentanza e mediazione ad una operativa in settori strategici come appunto il sociale.
Francesco Frenos ha commentato: “Sono davvero onorato di ricoprire questo ruolo e in settori importanti. La mia presenza in Comune sarà massima, e parimenti il mio impegno a fianco degli uffici preposti alle diverse attività per le quali mi è stata affidata la delega. Il nuovo Assessore continua: “In questi primi giorni ho avuto incontri con i vari uffici per conoscere i responsabili e in generale il personale con il quale dovrò collaborare in questi anni. Per quanto riguarda il sociale come annunciato anche in campagna elettorale, verranno mantenuti gli importanti servizi già in essere per anziani, diversamente abili, famiglie in difficoltà e anziani soli. Però ci siamo già mossi per cercare risorse per poter attivare anche altri servizi aggiuntivi. Il Servizio Civile scade a Dicembre e dovrà essere riattivato e come da anni gli uffici sono già al lavoro per la definizione di nuove progettualità”.
L’Assessore ha inoltre parlato anche dei due nuovi progetti annunciati in campagna elettorale relativi alla RSA e al Centro Diurno: “Abbiamo già iniziato a lavorare per questi due percorsi, soprattutto per attivare partenariati privati. Per parlare di tempistica è ancora prematuro, vista la complessità. Sarà mia cura tuttavia, tenere informata la popolazione dei vari passaggi che saranno fatti dall’amministrazione in questa direzione”.
L’Assessore Frenos ha incontrato anche il Comandante della Polizia Municipale. Con lo stesso sono state tracciate tre criticità. La prima è quella della presenza nei fine settimana con la riattivazione del servizio del sabato sera per tutta l’estate a partire dalla Sagra delle Sagre.
Un altro punto più volte segnalato dalla popolazione è quello del rispetto del Codice della Strada. I cittadini hanno più volte segnalato la problematica della elevata velocità soprattutto in alcuni tratti. In accordo con la Polizia Municipale l’Amministrazione agirà in più direzioni dall’educazione alla prevenzione e ovviamente nel controllo. Accanto a questo si stanno vagliando varie soluzioni tecniche.
Terzo punto affrontato nell’incontro è stata la collaborazione con le altre forze dell’ordine per la presenza sul territorio.
Il Sindaco Filippo Vagnoli commenta: “Le deleghe affidate a Francesco Frenos sono molto importanti poichè riguardano ambiti delicati della società: da un lato le fasce più deboli dall’altro la nostra sicurezza e la prevenzione. Conoscendo la persona e l’uomo credo che Francesco potrà apportare un contributo significativo in questi ambiti che hanno bisogno di presenza, equilibrio e incisività”.
Comunicato stampa
Comune di Bibbiena
Bibbiena, 10 giugno 2019