I migliori itinerari per celebrare la Giornata Mondiale della Bicicletta

0
56
Foto di Carlo Gabrielli

Lo scorso 3 giugno si è celebrata la Giornata Mondiale della Bicicletta, evento che riconosce e valorizza questo mezzo di trasporto semplice, economico, affidabile e sostenibile che promuove la salute e l’ambiente. Oltre a prevenire malattie, la bici è anche un mezzo capace di promuovere la tolleranza, la comprensione ed il rispetto reciproco, facilitando una cultura di pace e l’inclusione sociale. Andiamo a scoprire degli itinerari da sogno per vivere la bicicletta come un momento di avventura e di svago.

L’Anello Azzurro del Lago D’Orta è l’itinerario più romantico d’Italia tra splendidi panorami e villaggi pittoreschi che consente di andare alla scoperta del paesaggio cusiano. Una proposta emozionante è quella di andare in mountain bike dentro una miniera lungo la Galleria Gianna di Prali, scavata dai minatori della Val Germanasca, alla ricerca del talco e per vivere un’esperienza unica in Italia.

Nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo si svolge annualmente la Marathon degli Stazzi, gara di mountain bike di 63 km che costeggia 7 stazzi (tipici rifugi dei pastori), arrivando anche a 1800 metri sulle montagne del territorio del Comune di Scanno (L’Aquila), a ridosso del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. All’interno del Parco Nazionale dello Stelvio è possibile percorrere Bormio 360 Adventure Trail, l’itinerario ad anello di 140 km, ad un’altitudine tra gli 837 ed i 2.462 metri.

Tra le mete più gettonate di sempre troviamo l’Alta Badia, a sud-est dell’Alto Adige, ai confini con il Veneto. L’area ciclabile è collocata tra i 1.300 ed i 2.000 metri sul livello del mare, contornata a 360° dalle vette delle Dolomiti.

Ma a prescindere dall’itinerario scelto, è fondamentale indossare il giusto abbigliamento tecnico e tra questi, i pantaloncini ciclismo rivestono un ruolo importante. Questi indumenti, disponibili su All4Cycling, offrono comfort e sostegno durante gli allenamenti, le gare o le escursioni in bici. Quando si sceglie di acquistare questi indumenti bisogna tenere in considerazione il materiale. Tra i più gettonati troviamo il nylon, tessuto leggero e resistente, la lycra, tessuto elastico che aiuta a rendere i pantaloncini aderenti ed il poliestere, un tessuto traspirante e confortevole. In base al modello scelto, il tessuto può essere composto da uno solo di questi materiali o da una combinazione di essi.

Sul sito web All4Cycling sono disponibili diverse tipologie di pantaloncini tra: pantaloncini per bici da corsa e da strada, aderenti e traspiranti, pantaloncini per MTB e Off-road, più resistenti e spesso dotati di imbottiture e pantaloncini per bici gravel e cicloturismo, più resistenti dei pantaloncini da strada, ma più traspiranti di quelli da MTB.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here