Santini ha rappresentato al ministro degli Esteri l’impegno dei parchi sugli obiettivi europei per biodiversità, clima e sostenibilità.
Il presidente del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e della Federazione italiana dei parchi e delle riserve naturali (Federparchi) – associazione di categoria che riunisce e rappresenta gli enti gestori delle aree protette – Luca Santini, è stato ricevuto alla Farnesina dal ministro degli Esteri Antonio Tajani.
L’incontro si è svolto su iniziativa di Emily Rini, suo consigliere esperto a Palazzo Chigi con delega alle politiche regionali e alla montagna.
Santini, da poco eletto alla presidenza nazionale di Federparchi, ha rappresentato al Vicepresidente del Consiglio il grande valore strategico che il mondo delle aree protette ha nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi europei sulla tutela della biodiversità, sul contrasto ai mutamenti climatici e sulla sostenibilità.
L’incontro dimostra l’attenzione del Governo verso il sistema italiano dei parchi nel loro lavoro di conservazione del patrimonio naturale e nella sperimentazione di nuovi modelli di sviluppo sostenibile, temi per i quali la Federparchi ha manifestato la piena disponibilità a collaborare con l’esecutivo.