Il 18 maggio scorso noi ragazzi dell’ufficio stampa di Tasto89 abbiamo ospitato Nicolò Caleri, sindaco del comune di Pratovecchio Stia, che ha illustrato il suo cammino professionale e il modo in cui il comune si impegna a sostenere il festival Naturalmente Pianoforte.
Questo evento è nato poco prima dell’inizio del suo mandato, e visto il suo grande successo anche in termini di promozione del territorio, ha deciso di sostenerlo insieme alla sua giunta, con un investimento di trentamila euro.
L’incontro con il gruppo è stato molto interessante.
Caleri ha condiviso con noi la speranza di recuperare una vita politica attiva, riportandola ad essere un argomento di discussione giornaliero.
Secondo il sindaco di Pratovecchio Stia: “Senza la politica non si ha nulla” e “la politica regge tutto”. Infatti “non si può non scegliere e anche non scegliere è una scelta”, se si rinuncia a partecipare attivamente alle decisioni, altri lo faranno per noi, “ogni vuoto si riempie”.
Il sindaco ci ha invitato alla partecipazione, al di là dei risultati, perché l’importante è mettersi in gioco e fare nuove esperienze di concisione con la vita sociale.
Questo messaggio, insieme anche agli altri incontri con i vari sostenitori del festival, oltre ad orientare i ragazzi nel mondo lavorativo, ha anche allargato gli orizzonti sulle attività aziendali ed istituzionali del Casentino poco conosciute dai giovani.
L’attività del nostro ufficio stampa continuerà nei prossimi incontri con altri importanti personaggi della musica e dell’imprenditoria. Siamo onorati di aver fatto questo percorso che si concluderà nei giorni di Naturalmente Pianoforte con un nostro coinvolgimento attivo per raccontare l’esperienza del piccolo festival giovani Tasto89.