In Casentino torna il grande podismo con il Poppi City Trail

0
317

Di Maurizio Maggi

Domenica 24 settembre si è corsa a Poppi la 1ª edizione del POPPI CITY TRAIL. La manifestazione, promossa da alcuni podisti del territorio ed organizzata dal GS POPPI BP MOTION, si è avvalsa della consulenza tecnica dell’UP POLICIANO ed è stata inserita nel CIRCUITO GRAND PRIX 2023. Il percorso di gara, disegnato da Maurizio Maggi, si è snodato nei bellissimi scenari che vanno dal Castello dei Conti Guidi alle colline circostanti in un continuo sali-scendi, per un totale di 9 km, che ha messo a dura prova anche atleti di buon livello come il russo Krivosheev (vincitore), il leader attuale del GRAND PRIX Pastorini o la forte podista aretina Valentina Mattesini.

Guardando agli atleti casentinesi, hanno ben figurato Marzi, Bartolini, Castelli, e la neo-mamma Genziana Cenni da poco rientrata alle gare. Spazio importante della manifestazione è stato dedicato alle gare del settore giovanile che si sono svolte di fronte al Castello e lungo i borghi di Poppi. In questo ambito ha fatto la differenza il contributo partecipativo dell’ATLETICA CASENTINO con in prima linea Elisa Zuccari e Silvia Fuochi ed organizzativo da parte di Nicola Cipriani e di Marina Zoccola (già organizzatrice della Mezza Maratona del Casentino)

Tra gli organizzatori, è unanime la soddisfazione per la riuscita dell’evento ed è opinione condivisa che proprio attraverso lo sport, le iniziative coinvolgenti, la collaborazione tra le varie associazioni del territorio si possa veicolare l’interesse per il Casentino, le sue bellezze e si possa promuovere una marcata ricaduta turistica.

I commenti positivi e il grande apprezzamento da parte degli atleti intervenuti, così come l’entusiasmo e la partecipazione di tantissimi amici e volontari che hanno facilitato la fase organizzativa e presidiato il percorso, fanno dire al presidente del GS POPPI che questo è soltanto un punto di partenza. Infatti, nel ringraziare gli SPONSOR per il sostegno economico, la CAMPALDINO TENNIS per la concessione delle loro strutture, l’AMMINISTRAZIONE COMUNALE e la POLIZIA MUNICIPALE per il supporto logistico, dichiara che già è in cantiere un’edizione 2024 ancora migliore, più in grande, e che nel giro di pochi anni la POPPI CITY TRAIL dovrà diventare un appuntamento di rilievo nel panorama podistico nazionale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here