È Elisa Liguri la “sportiva dell’anno” 2019 e la più giovane vincitrice di sempre del sondaggio proposto dal quotidiano La Nazione, eletta dal voto popolare tra i 12 candidati aretini, tra cui figuravano nomi di spicco internazionale come Maurizio Sarri che è stato lo sportivo scelto dalla redazione. “Per questo riconoscimento – racconta Elisa – ho ricevuto tanti complimenti da molte persone che magari non conoscevo nemmeno e questo mi ha fatto molto piacere. Non mi aspettavo di vincere tra tanti big dello sport, è stata proprio una sorpresa per tutti”. Titolo d’Italia nei cadetti (tra i -80kg) e bronzo ai campionati italiani juniores (ossia la categoria superiore alla sua naturale) nel 2019, Elisa fa karate da 11 anni e si allena cinque volte a settimana, tra Rassina e Bibbiena, insieme a Luca Boldrini e Filippo Oretti dell’Accademia Karate Casentino. Sono proprio i due pilastri dell’associazione sportiva a ringraziare tutti per “il supporto, il sostegno e la passione investita per questa piccola società che sta diventando una grande realtà”. “Mi affido molto ai consigli di Filippo, detto “Pippo” – spiega Elisa – per questo risultato non posso che ringraziare i miei allenatori che hanno sempre creduto in me e le persone che votandomi mi hanno dimostrato la loro fiducia”.
Nata il 28 luglio 2004, Elisa frequenta il secondo anno del Liceo Scienze Umane a Poppi e vive a Rassina con il fratellino Francesco, di 5 anni, e i genitori Paolo e Serena, molto conosciuti in paese perché titolari del Bar Paolino in piazza Mazzini. “Ho iniziato karate proprio grazie ai miei genitori – confessa Elisa – perché da bambina ero molto agitata, così i miei hanno deciso di farmi praticare questo sport e da allora non ho più smesso. Anche mio fratello ha iniziato karate e spero che questo sport riservi anche a lui tante soddisfazioni”.
Tra i suoi obiettivi per il futuro, quello di mantenere un livello costante di prestazioni e medaglie, in particolare di far bene nel Campionato italiano juniores in programma a fine febbraio a Ostia. “Vincere il titolo italiano lo scorso anno è stato il coronamento di un percorso difficile, quindi la soddisfazione è stata davvero tanta” – conclude entusiasta Elisa.
Complimenti anche da tutta la redazione di Casentino Più!