Un confronto sui bisogni, sulle opportunità e la crescita delle aree interne.
Nella giornata di ieri Camilla Bianchi, Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, è stata ricevuta dalla presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino Eleonora Ducci nella sede del comune di Talla, dove Ducci è anche sindaco. All’incontro hanno partecipato la Responsabile dei Servizi alla Persona e della Strategia delle Aree Interne Daniela Nocentini e la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Guido Monaco Cristina Giuntini. Tante le riflessioni sulle criticità che riguardano la vita di bambini e ragazzi nelle aree interne, dai temi sanitari a quelli scolastici, all’aggregazione giovanile.
“È più che mai necessario in questa particolare fase socio economica conseguente anche all’emergenza pandemica, garantire in modo sostanziale diritti di bambine, bambini e adolescenti.
Garantire i loro diritti, significa favorire lo sviluppo di un’intera Comunità – ha commentato Bianchi – le aree interne rappresentano in questo senso un territorio fondamentale dal quale partire per favorirne al meglio il loro sviluppo. Implementare politiche ed interventi che sappiano valorizzare risorse ed opportunità di questi territori, in un’ottica di garanzia dei diritti d’infanzia e adolescenza, può divenire volano di crescita e di sviluppo sostenibile per un intero territorio regionale. Incontrare il Comune di Talla e la Sindaca Eleonora Ducci, è stata una preziosa occasione di conoscenza e di confronto su quanto d’importante e con significativo impegno sia stato fatto, si stia facendo e si possa ancora insieme fare per la sempre maggiore crescita della Comunità”.
Nell’occasione la presidente Ducci e la Garante Bianchi hanno partecipato anche alla festa di inaugurazione della “scala dei diritti” nella scuola di Talla. In ogni gradino è stata scritto, con delle mattonelle in ceramica realizzate durante il laboratorio con AVIS Talla, un diritto da salvaguardare e proteggere, stimolando così i bambini a ricordarsi quanto anche il loro contributo sia importante per crescere in una comunità che garantisca pari opportunità.
“E’ stato davvero bello e interessante l’incontro avuto con la Garante per l’infanzia Camilla Bianchi, che ho ricevuto e accolto con molto piacere – ha commentato Eleonora Ducci – abbiamo parlato di spopolamento, di aree interne e della necessità di garantire servizi scolastici e i servizi necessari a bambini e ragazzi affinchè le famiglie restino nelle zone montane, scegliendo la qualità della vita che il nostro territorio offre, ma anche e soprattutto dando ai più giovani pari opportunità con i loro coetanei delle aree urbane. E’ stato molto emozionante partecipare anche all’inaugurazione delle scale della nostra scuola che sono diventate un vero e proprio simbolo, una concomitanza perfetta con la visita della garante per ricordare a noi adulti e adulte l’impegno quotidiano da mettere in campo perché questi diritti siano pienamente realizzati e sempre salvaguardati”.