“L’Altro sono io”: i Centri Estivi di Castel Focognano

0
275

Centri Estivi nel segno dell’inclusione


Nel comune di Castel Focognano si stanno svolgendo i Centri Estivi rivolti ai bambini dai 3 agli 11 anni residenti nel comune o non residenti iscritti alla scuola dell’Infanzia e alla scuola Primaria di Rassina che l’Amministrazione di Castel Focognano ha organizzato presso i locali e il giardino della Scuola dell’Infanzia di Rassina.

Il centro estivo attivo nelle settimane: 01-05 luglio e 08-12 luglio con orario 8-17 con possibilità di iscrizione ad un solo turno o a entrambi, viene realizzato da personale esperto e qualificato con competenze in ambito educativo dalla Cooperativa “L’Albero e la Rua”.

La proposta educativa di quest’anno ruota intorno al tema: L’ALTRO SONO IO attraverso la proposta di letture e giochi cooperativi finalizzati allo sviluppo della consapevolezza del sé, al riconoscimento delle differenze che ci caratterizzano, al valore dell’incontro Io-Tu per promuovere relazioni volte alla cooperazione.

I bambini di oggi, hanno spiegato gli organizzatori, sono in grado di usare le più recenti strumentazioni tecnologiche, eppure, appaiono più fragili sul piano emotivo, affettivo, hanno difficoltà a istaurare rapporti, ad assumere adeguati comportamenti relazionali.

Le metodologie utilizzate sono finalizzate alla costruzione di contesti di qualità in cui vivere l’incontro con l’altro in modo positivo, costruttivo e rispettoso cercando di favorire lo sviluppo di comportamenti sociali l’accoglienza, la condivisione e la fiducia. Durante le ore pomeridiane, inoltre, i minori iscritti alla scuola primaria hanno la possibilità di svolgere i compiti scolastici assegnati per le vacanze estive.


Pubblicità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here