(Rikipedia – Curiostoria del Casentino)
11 giugno 1289, “Sabato di San Barnaba”, il sabato della Battaglia… quest’anno era un venerdì, venerdì della scorsa settimana. Nei pressi di questa ricorrenza e in questo anno di celebrazioni dantesche, voglio ricordare un altro importante compleanno, che si lega a entrambe le cose: la “Colonna di Dante” compie cento anni!
È infatti detta così, anche se il monumento commemora in realtà la Battaglia di Campaldino, non solo perché il poeta vi prese parte, ma anche e soprattutto perché fu proprio eretta in suo onore nel 1921, anno del sesto centenario della morte. E infatti anche la decorazione del monumento, secondo il progetto di Agenore Socini, se raffigura in alto nella cosiddetta “valigia” i simboli di Firenze e Arezzo, poi nelle iscrizioni della base e del retro non manca di citare Dante in vari modi.
Una curiosità per concludere, su cui scrivevo lo scorso anno: lo sapevi che… all’Italia in Miniatura, il famoso parco tematico romagnolo, tra i 273 monumenti che riproducono tutta Italia, c’é proprio lei, la Colonna di Dante, a rappresentare il nostro Casentino?