Mai dire mai. Sembrava impossibile e invece…

0
130
Foto di Thomas Ulrich da Pixabay

Nessuno lo avrebbe mai detto

Eppure un uomo cambia idea dopo una discussione su Facebook. Ci sono voluti diciassette anni, ma alla fine succede davvero. Che i commenti sotto quel post siano molto strani è chiaro da subito: non ci sono gare a chi azzecca la battutina più sagace, o a chi maschera meglio la citazione (colta e pop al tempo stesso); niente insulti a cuor leggero, né beffe, né indottrinamenti, e quasi chiunque interagisce con gli altri come se dietro i loro commenti non ci fosse solo una tastiera, ma proprio un essere vivente. Nessuno che salga in cattedra, o irrida, o censuri, o cerchi di riportare sulla retta via nessun altro. Ogni commento, incredibilmente, sembra privo di certezze assolute. E alla fine accade il miracolo. Un utente, tale Franco Rossi, al termine della discussione, commenta senza alcuna ironia: “Dopo averci riflettuto un po’, ho cambiato il mio punto di vista. Grazie”.

Calano in media di quattro euro gli affitti delle cantine nei centri storici

L’onda lunga della devastante pandemia che ha stremato tutti lascia anche qualcosa di buono. Dal momento che l’ormai stabile assenza di turisti impedisce la speculazione sugli immobili, e persuasi che prezzi meno assurdi potrebbero addirittura convincere i cittadini effettivi a tornare, i multiproprietari di appartamenti e fondi nei centri storici delle città d’arte si decidono ad abbassare i prezzi degli affitti. Fino a ieri andava così: l’agente immobiliare ti accompagnava a visitare i ventidue metri quadri di monolocale ammobiliato senza finestre con soffitto di un metro e novanta; indicava il soffitto, indignato come te, e diceva “Vede? Era un garage. Poi è arrivato il condono. Questa è l’Italia”; già pronto a indossare il passamontagna e a scendere in piazza con lui, gli chiedevi: “E quanto costa?”. “Mille euro. E una mensilità va all’agenzia”. Adesso, una ricerca condotta da una prestigiosa università americana – con sede a Firenze, e proprietaria di circa ottocentoquarantasette tra stabili, cinema e musei – svela che, in media, il canone richiesto per la stessa tipologia di appartamenti è finalmente sceso a novecentonovantasei euro.

La Corsa dei droni diventa una disciplina sportiva 

Se mettiamo insieme: un motore che produce ronzii inutili e fastidiosi; connotati voyeuristici; canoni simbolici a metà tra la smania di controllo e la pretesa di libertà sfrenata, abbiamo tutti gli ingredienti perché la Corsa dei Droni diventi, fra le discipline sportive “motorizzate”, la più amata dagli italiani. A intuirlo è stato Mario Brillatore, ex imprenditore nel ramo degli oli solari e dei lenitivi da ustioni, che ha lanciato il format e stretto già importanti accordi commerciali: “Il nostro principale obiettivo è valorizzare l’Italia. Il Campionato Nazionale di Corsa dei Droni sarà un volano per il turismo e l’economia. I circuiti di gara saranno tracciati nel cuore dei centri storici e lambiranno i nostri grandi patrimoni monumentali. Sorvoleremo la Mole di Venezia, la Valle dei Templi in Costa Smeralda, il porto antico di Bologna. Nell’ultima gara l’arrivo sarà nel centro di Firenze, proprio sotto la Torre di Pisa. I piloti guideranno i droni dai nostri paddock, e gli spettatori potranno ammirare, insieme ai flying drones, i tesori artistici di grande appeal che ben conosciamo e che sono un asset importante di fronte al mondo”. Il primo Campionato, previsto per il 2026, è già alle porte.

Sembra impossibile ma vincere alla lotteria diventa ogni anno più facile

Volutamente chiudiamo la carrellata con un evento che fa gola a molti, cioè quello di aggiudicarsi il primo premio della lotteria il 6 gennaio. Le probabilità di vincita indovinando la combinazione sono, nel corso degli anni, migliorate in quanto sempre meno persone tentano la fortuna alla lotteria di Capodanno.

Infatti se nel “lontano” 2018 le chance erano 1 su 25.665,90, oggi sono 1 su 11 milioni. Questo perché si vendono sempre meno biglietti. E forse non tutto il male viene per nuocere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here