Mercato a Bibbiena: bilancio e prospettive a un mese dallo spostamento

Si va verso l’incentivazione dei posti per i produttori

 La nuova collocazione del mercato del giovedì a Bibbiena compie un mese ed è tempo per l’Assessore competente Daniele Bronchi di fare un piccolo primo bilancio.

Un bilancio positivo senza ombra di dubbio e sotto gli occhi di tutti – commenta Bronchi – poiché la nuova collocazione ha consentito realmente una rivitalizzazione del centro storico e dall’altro lato una migliore risposta territoriale all’evento stesso che oggi beneficia di ampi parcheggi. Il giovedì è diventato un giorno di mercato vero, vissuto in modo completo come evento sociale senza grossi disagi, come invece era prima e soprattutto con questa felice integrazione e continua comunicazione e scambio tra viale Garibaldi  e il centro storico vero e proprioLa volontà andava in questa direzione, l’obiettivo è stato raggiunto”.

Ma l’Amministrazione sta pensando anche al futuro del mercato in un’ottica di incentivazione anche della presenza in Piazza Grande che, comunque ad oggi vede tre banchi attivi.

E’ sempre l’Assessore Daniele Bronchi a parlarne oggi con soddisfazione: “Stiamo lavorando ad una proposta che nasce dall’esigenza di implementare la presenza in Piazza Tarlati ma anche per dare risposte a produttori molto interessati. Si tratterebbe di aumentare i posti dedicati agli stessi, avvalendosi di una norma di legge esistente. Secondo il vecchio ordinamento, ad oggi, non più di un produttore può andare in Piazza Grande. Per sostenere la richiesta che abbiamo avuto da più parti ed essendoci una legge che ci consente di aumentare qualche posto per questo settore, ci stiamo impegnando per variare il regolamento in essere”.

A proposito di mercato che cresce e si qualifica, lo stesso Assessore ha collaborato alla realizzazione di un evento di qualità previsto per Domenica 6 Ottobre in Viale Garibaldi con il Mercato del Forte.

Bronchi commenta: “Domenica sarà giornata importante e bella per Bibbiena. Il Mercato del Forte animerà lo spazio di Viale Garibaldi, ma abbiamo pensato anche a Piazza Grande con un mercatino dei prodotti dell’ingegno. Sempre in Piazza Grande, inoltre, saranno presenti alcuni gonfiabili per bambini”.

Comunicato stampa

 

 

 

Ultimi Articoli

A Soci la 33esima edizione della Mostra Scambio

Torna l’8 SETTEMBRE 2024 a Soci, Bibbiena, la storica Mostra Scambio Casentinese arrivata ormai alla 33esima edizione grazie alla passione dei volontari della Pro...

A Terrossola una gara di tiro con l’arco valevole per le qualificazioni al Campionato Toscano e Italiano

Si terrà Domenica 8 settembre in via Terrossola, in prossimità del ponte che porta alla località omonima, la gara valevole per le qualificazioni al...

La casentinese Giulia Ducci e il suo progetto di “rivoluzione rurale”

Con Giulia è stato subito feeling. Due donne, una molto più giovane dell’altra ma che si sono piaciute subito, nonostante la lontananza del pensiero...