Siamo di fronte alla possibile deregolamentazione dei nuovi OGM in Europa, fatto che potrebbe cambiare per sempre il contesto agricolo e alimentare del vecchio continente. Da fine anni Novanta, infatti, produrre e vendere OGM è possibile solo garantendo tracciabilità, etichettatura e valutazione del rischio secondo il principio di precauzione. Questi requisiti normativi, che continuiamo a difendere, hanno evitato un’invasione di coltivazioni OGM e di cibo geneticamente modificato in Europa, fino ad oggi. Ma a breve le cose potrebbero cambiare. La Commissione Europea ha proposto di cancellare tutti questi obblighi, compresa la possibilità per gli Stati membri di vietare gli OGM sul loro territorio. La proposta è mirata a liberalizzare tutta una serie di nuovi OGM ottenuti con biotecnologie sviluppate soprattutto negli ultimi dieci anni: le cosiddette New Genomic Techniques (NGT), ribattezzate in Italia come Tecniche di Evoluzione Assistita (TEA).
Un gruppo di persone sensibili a questa tematica, dopo alcune riunioni di approfondimento, il giorno 28 febbraio 2024 hanno costituito, nel Comune di Bibbiena, il Comitato Casentino libero da nuovi OGM.
Hanno aderito al Comitato le seguenti associazioni: Biodistretto Casentino, GAS Casentino, Mercato contadino, Slow Food Casentino, Associazione produttori Valteggina km zero, Casentino Antifascista.
Il Comitato si impegna a promuovere azioni di informazione, resistenza e opposizione locale riguardo ai nuovi OGM, sensibilizzando l’opinione pubblica e le pubbliche Amministrazioni, per salvaguardare la Biodiversità, l’agricoltura rispettosa dell’ambiente e della vita, i diritti dei piccoli agricoltori e la salute dei cittadini. Solo un cittadino informato può essere un consumatore consapevole!
Le attività locali del Comitato resteranno collegate alla Coalizione Italia Libera da OGM che si occupano di queste tematiche: Agorà degli Abitanti della Terra, AIAB, AltragricolturaBio, ARCI, ASCI, Assobio, Associazione Consumatori Utenti, Associazione per l’agricoltura biodinamica, Associazione rurale italiana, Attac Italia, Centro internazionale Crocevia, Civiltà Contadina, Coltivare Condividendo, Consorzio della Quarantina, Coordinamento ZeroOgm, CUB, Deafal, Demeter, Equivita, Egalité, European Consumers Aps, Fairwatch, Federazione Nazionale Pro Natura, Federbio, FIRAB, Fondazione Seminare il Futuro, Greenpeace, ISDE, Legambiente, Lipu, Navdanya International, RIES – Rete Italiana Economia Solidale, Reorient, Ress, Seed Vicious, Slow food Italia, Terra!, Terra Nuova, Transform! Italia, USB, Verdi Ambiente e Società, WWF.
Contatti: Casentinosenzaogm@gmail.com
Cell. 3493573226