Nuova carta sanitaria, ecco come e dove attivarla

 
di Lucia Zambelli
 Nel corso del 2016 i cittadini toscani riceveranno la nuova Carta sanitaria elettronica. La distribuzione è già stata avviata: le nuove tessere sanitarie, in sostituzione di quelle in scadenza (la durata è di 6 anni), verranno recapitate a casa, in ordine alfabetico di codice fiscale, con un anticipo di circa 90 giorni rispetto alla data riportata sulla carta già in possesso del cittadino.
 
Ecco cosa fare per attivarla.
Se la tua vecchia carta non è stata attivata o è scaduta:
 Potrai richiedere il PIN della nuova recandoti presso uno degli sportelli delle aziende sanitarie toscane, presso le farmacie e i Comuni della Regione Toscana aderenti al progetto, munito della carta e di un documento d’identità valido.
 Sul sito della Regione la mappa degli sportelli disponibili 
 Se la tua vecchia carta è attivata e non è scaduta:
Puoi ottenere il PIN della nuova con le seguenti modalità:
 Recandoti presso uno dei totem PuntoSì distribuiti sul territorio e seguendo la procedura usando la vecchia TS-CNS.
 Sul sito della Regione la mappa dei PuntoSì
 Oppure accedendo, con la vecchia carta, al servizio di rilascio PIN della nuova carta
 Il codice PIN consente di utilizzare la carta in qualsiasi momento, inserendola in un apposito lettore. Insieme al codice PIN sarà consegnato al cittadino anche il codice utente che va utilizzato per:
 – procedere alla sospensione (blocco) di emergenza della Carta – puoi fare questa operazione attraverso il contact center, il sito web o uno degli sportelli predisposti sul territorio della Regione Toscana;
 – l’operazione di riattivazione della Carta (sblocco).
Anche chi ha la vecchia carta attiva e ancora valida può comunque recarsi allo sportello. Il rilascio PIN online è un’opportunità in più.
 Come si attiva per i minori e i soggetti a tutela
Per attivare la carta nel caso di persona minorenne o sottoposta a tutela, un genitore o il tutore deve recarsi allo sportello munito di:
– la propria carta sanitaria elettronica (se ne è in possesso)
 – la carta sanitaria elettronica del minorenne o tutelato;
– un proprio documento di identità valido.
 Per attestare l’esercizio della potestà genitoriale o di legale rappresentante è sufficiente un’autocertificazione. L’operazione di rlascio PIN semplificata può essere effettuata anche da un genitore per la carta dei propri figli.
 Attenzione: se lo hai già attivato, il Fascicolo Sanitario resta attivo anche se la vecchia Tessera è scaduta.
Sul sito della Regione Toscana, all’indirizzo www.regione.toscana.it/-/carta-sanitaria-elettronica , tutte le informazioni sulla Carta sanitaria elettronica e le istruzioni per l’attivazione e il rilascio del PIN della nuova Carta.
Le informazioni si possono avere anche chiamando il numero verde 800-004477
E’ possibile accedere ai servizi anche su www.open.toscana.it , area Servizi Toscana.
La Tessera sanitaria – Carta nazionale dei servizi (TS-CNS) – lo ricordiamo – è gratuita e viene spedita a cura dell’Agenzia delle Entrate a tutti i cittadini assistiti dal Servizio sanitario nazionale. E’ un documento personale, valido per le seguenti funzioni: tessera sanitara nazionale; tessera europea di assicurazione malattia (Team), che sostituisce il modello E-111 e garantisce l’assistenza sanitaria nell’Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli Paesi; tesserino del codice fiscale.
Una volta attivata, la tessera sanitaria consente di accedere in sicurezza al proprio Fascicolo sanitario elettronico e ai servizi online della Regione Toscana e degli altri enti della pubblica amministrazione, tra cui il pagamento del bollo auto, la consultazione e l’autocertificazione della posizione economica per la definizione del ticket sanitario, il ritiro del modello CUD sul sito di Inps.
 
 Agenzia di informazione della Giunta Regionale
 
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini è nato a Roma nel 1971, ma scrive a Ponte a Poppi, in Casentino, dove vive. Sposato con Veronica, babbo di Umberto, direttore del periodico Casentinopiù dal 2013, è anche “scrittore”, giornalista, tabaccaio, “ciclista”, "padelista" e “tennista”: quasi tutto rigorosamente tra virgolette.

Ultimi Articoli

A Soci la 33esima edizione della Mostra Scambio

Torna l’8 SETTEMBRE 2024 a Soci, Bibbiena, la storica Mostra Scambio Casentinese arrivata ormai alla 33esima edizione grazie alla passione dei volontari della Pro...

A Terrossola una gara di tiro con l’arco valevole per le qualificazioni al Campionato Toscano e Italiano

Si terrà Domenica 8 settembre in via Terrossola, in prossimità del ponte che porta alla località omonima, la gara valevole per le qualificazioni al...

La casentinese Giulia Ducci e il suo progetto di “rivoluzione rurale”

Con Giulia è stato subito feeling. Due donne, una molto più giovane dell’altra ma che si sono piaciute subito, nonostante la lontananza del pensiero...