Il CB2 al lavoro per eliminare alcune alberature che interferivano con la corrente e mettere in sicurezza l’abitato di Talla.
Operai pronti davvero a tutto per migliorare la sicurezza idrogeologica. Anche ad immergersi nel freddo e impervio torrente Capraia.
Il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno infatti è sceso in campo o meglio in acqua per eliminare una criticità oggetto di segnalazione sull’affluente del torrente Talla, nei pressi del paese e di un attraversamento che interessa ben tre strade comunali.
In seguito al sopralluogo effettuato dai tecnici e la verifica della pericolosità idraulica degli ostacoli, sono state rimosse alcune alberature che interferivano con la corrente.
Per raggiungere il punto ed eseguire l’operazione si è resa necessaria, prendendo le opportune misure di sicurezza, la parziale immersione del personale impiegato nell’intervento puntuale, uno dei tanti in corso in tutto il comprensorio per eliminare criticità e problematiche circoscritte non programmabili e spesso causate da eventi meteorologici intensi e localizzati.
“In questo periodo dell’anno ci concentriamo su questa tipologia di attività per tenere in piena efficienza il reticolo di gestione e per diminuire il rischio allagamenti soprattutto nei pressi di insediamenti abitativi, commerciali e industriali e, come in questo caso, di infrastrutture”, spiega l’ingegner Enrico Righeschi del settore difesa idrogeologica e referente dell’unità idrografica omogenea UIO Casentino.