Per Luca ❤️
Sto pensando ad un mio cugino, anche se proprio cugino non era, io lo consideravo cugino. Andavamo sempre al mare insieme fino da piccoli, tutti i sabati a mangiare la pizza e ogni domenica la passavano a pranzo con i parenti, perché una volta era così, i giorni di festa eravamo sempre in 20 a casa della mia nonna a Salutio. Penso a lui che a soli 19 anni si ammalò di un tumore alla testa e solo un anno dopo ci lasciò. Ogni volta che nella vita ho dovuto affrontare qualcosa di difficile, il mio pensiero è andato per primo sempre a lui. Era un ragazzo buono, con tanti amici, giocava bene a calcio, e ogni tanto andavo a vederlo nel Rassina il suo paese.
Era l’unico che mi batteva a Ping pong e ogni volta mi faceva piangere dalla rabbia perché io non ho mai voluto perdere. Io avevo 4 anni meno di lui ma spesso andavo a trovarlo per fargli compagnia. Mi faceva ascoltare la musica con le sue cuffie, poi lo accompagnavo a fare una passeggiata. Dovevo tenerlo perché la malattia lo aveva reso quasi cieco. Mi ricordo che una volta durante una passeggiata si sentì male, lui vomitò e riprese a camminare dicendo che stava bene. Erano gli effetti devastanti della chemio che lo aveva anche modificato nel viso e nel suo aspetto.
Un giorno lo accompagnai anche in piscina a Talla. Fu una bella giornata che ricordo ancora. Lo aiutai ad arrivare alla vasca e vedergli fare un po’ di bracciate nell’acqua mi riempì di gioia. Andammo al bar a prenderci le patatine e il gelato e la sera vennero a riprenderci.
Non ho mai visto Luca lamentarsi. Aveva solo 19 anni, gli anni più belli, quelli in cui esci con gli amici, incontri i primi amori e la vita sembra essere infinita. Io per fortuna quei meravigliosi anni li ho vissuti e come li ho vissuti! E quelli dopo ancora di più! Non mi è mancato mai niente, ho avuto tutto e la sera prima di dormire ho sempre pensato a Luca, ai momenti passati insieme, alla sua sfortuna, ma sopratutto alla sua forza e al suo coraggio.
Io so che mi è sempre stato vicino anche da lassù e anche ora so che è al mio fianco e così sarà fino alla fine.