…lettori! Proprio così, in cerca di lettori. Perché chi scrive, prima ancora di vendere, prima ancora di diventare ricco, prima ancora di diventare famoso, ambisce a una sola cosa: essere letto.
Un modo per stare insieme e riflettere, condividere emozioni e punti di vista, dialogare. Tutto questo sono “Gli incontri di Casentino Più”, una serie di presentazioni di libri promosse ed organizzate dalla redazione di Casentino Più e dal suo direttore Christian Bigiarini per questo inizio di Autunno. Il primo appuntamento è previsto per Sabato 13 Ottobre alle ore 18.00 e vedrà la partecipazione del Professor Domenico Massaro con il suo ultimo libro di filosofia dedicato ai bambini dal titolo “A spasso con Socrate”.
L’incontro con l’autore sarà una vera e propria passeggiata filosofica con e per i bambini e le famiglie, dove la figura di Socrate e quella del Professor Massaro quasi si sovrapporranno. Sono stati invitati alla presentazione anche i bambini della Primaria di Poppi che lo scorso anno hanno fatto un’esperienza con la Philosophy for children (protocollo Lipman), confrontandosi con le domande filosofiche in un’ottica di educazione al pensiero per la democrazia e la pacifica convivenza, oltre che come stimolo alla creatività.
Ogni incontro si concluderà con un semplice aperitivo in compagnia.
Il professor Massaro apre una serie di incontri con gli autori, i loro libri, ma anche le loro storie e, ogni volta, ci sarà spazio per la musica e l’arte in genere in tutte le sue forme, circondati dai libri del Punto Mondadori di Ponte a Poppi presso i locali di Lina Giorgi, la location scelta per questo percorso autunnale.
Il 3 Novembre sarà la volta di Marina Martinelli con “Occhi cattivi” e “Respira la felicità”; il 24 Novembre Paolo Ciampi, scrittore e giornalista molto legato al Casentino con “Jack Kerouak” e “Il sogno delle mappe”; il 30 Novembre la scrittrice fiorentina Daniela Tani con “D’amore e d’altro. Racconti”. Si conclude il 2 dicembre con Enzo Brogi, giornalista, già consigliere regionale con il suo fortunato “Altre direzioni. Storie di ordinaria periferia”.
NdR: Gli autori saranno intervistati dalla giornalista Rossana Farini