Poppi, lista “Costruire il Futuro”: vogliamo ripartire dai giovani

0
2645

Lorenzoni: “Il gruppo che ha dato vita alla lista che rappresento è animato da 20 giovanissimi. Vogliamo ripartire dalla purezza di chi crede nel futuro”. Parla Rachele Mortai


Poppi (AR) – Giovani e politica rappresenta un binomio difficile e talvolta conflittuale in un’Italia che nel 2023 registrava un astensionismo del 43% nella fascia 18-34 anni. Ma non a Poppi e non nella neonata lista civica Costruire il Futuro rappresentata da Federico Lorenzoni che raccoglie, al suo interno, più di 20 giovanissimi dai 20 ai 26 anni che hanno deciso di cambiare il loro futuro rapporto all’insegna della partecipazione attiva, del confronto e del dialogo sulla cosa pubblica.

Federico Lorenzoni, il candidato a Sindaco di Poppi che è riuscito a coinvolgere questo gruppo più giovane commenta: “La politica partitica e le vecchie logiche hanno nel tempo ignorato i giovani; hanno parlato magari di loro, ma non a loro e con loro, pensando non potessero avere visioni strategiche. Questo ha portato questa parte della nostra comunità ad allontanarsi dalla partecipazione, dalla discussione pubblica, linfa vitale della politica vera, quella che si deve fare tra la gente e per la gente. Il conflitto generazionale che ne è scaturito ha fatto poi il resto. Poppi oggi può dirsi in controtendenza con una ventina di giovanissimi che più volte alla settimana si trovano con un’agenda piena di temi da approfondire e che riguardano il futuro della loro comunità”.

Rachele Mortai, una giovane donna che fa parte del gruppo commenta: “Siamo in tanti e ci ritroviamo insieme per immaginare il nostro domani qui in Casentino. Lo facciamo per noi stessi, per realizzare qui dove siamo nati i nostri sogni e per aiutare la nostra terra a crescere. Ogni volta che ci troviamo mettiamo al centro della discussione dei temi e ognuno porta dati, idee innovative alla portata della realtà attuale. Noi ci siamo e vogliamo esserci perché quello in quel domani ci saremo noi a vivere e vogliamo realizzarlo con le nostre mani e con le idee che scaturiscono dal confronto attivo e libero da ogni logica che non sia quella del confronto democratico e critico”.

Lorenzoni continua: “La politica che in nome dell’esperienza rifugge lo slancio creativo dei giovani credo sia ormai destinata al fallimento. A Poppi vogliamo ripartire dalle cose concrete che le persone sentono come loro priorità, vogliamo ripartire dai giovani e lo facciamo non con le parole, ma con i fatti. La nostra repubblica è stata costruita dalle macerie da un gruppo di giovani. Noi faremo lo stesso a livello locale. “Svecchiare la politica” significa ripartire da loro, dai circoli, dalle discussioni vive e pensiero critico, in cui i giovani hanno un peso rilevante. Avere realizzato questo piccolo miracolo è davvero una cosa che mi rende felice e che mi porta a pensare di aver potuto dare lo spunto per una nuova vita attiva nel nostro territorio”.

Il candidato a Sindaco della lista civica conclude: “Ripartire dai giovani vuol dire non solo sfuggire alle logiche partitiche, ma anche avvicinarsi ai cittadini. Il nostro programma sarà fatto proprio così, con l’ascolto delle esigenze di ogni comunità, sarà scritto da tutte le persone che vorranno dare le loro idee. Abbiamo passato troppi anni a guardare accadere le cose senza coinvolgimento e senza comunicazione. Noi vogliamo al contrario coinvolgimento continuo e collaborazione”.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here