Il 24 luglio 2022, a Pratovecchio Stia, si è svolta l’Esposizione Nazionale Canina.
La manifestazione è stata organizzata da Arci Caccia Arezzo, con la collaborazione della famiglia Tizzanini e della C.S.A. Toscana e il patrocinio del Comune di Pratovecchio Stia.
Per raccontarci come è nata l’expo, durante l’evento abbiamo intervistato uno dei principali organizzatori, Andrea Tizzanini.
Come è nata l’idea di organizzare l’Esposizione Nazionale Canina?
È da dieci anni che partecipo a queste manifestazioni in giro per la Toscana e mi è stato chiesto spesso da molte persone, visto la bellezza del paese, di organizzarne una anche a Pratovecchio Stia. Dopo un po’ di insistenza da parte dell’organizzazione Arci Caccia, ho provato ad organizzare questo piccolo evento a livello nazionale.
Come vi siete organizzati?
Innanzitutto bisogna ringraziare il Comune di Pratovecchio Stia, che ci ha dato sia il patrocinio che lo spazio del giardino delle Terme, tutte le vie burocratiche, tutti i nostri sponsor, a partire da Animal Love, e tutti i negozianti del paese, che ci hanno dato una mano. Per organizzare tutto ci sono voluti diversi mesi, fra pratiche burocratiche, scelta dei premi e scelta dei giudici.
Come si è svolto l’evento?
L’evento è cominciato la mattina e i nostri amici a quattro zampe sono stati giudicati singolarmente cane per cane. Mentre nel pomeriggio si è svolto un Best in Show, dove tutti i partecipanti sono stati inseriti in raggruppamenti che hanno seguito l’ordine internazionale. Dopodichè è stata fatta una scrematura e sono stati selezionati dieci/quindici soggetti, fra i quali è stato nominato il più bel cane dell’esposizione di Pratovecchio Stia.