Sabato 20 e domenica 21 due serate imperdibili con la grande musica operistica
Da alcuni anni è ormai una tradizione, ma ogni volta propone qualcosa di nuovo, anzi d’antico. Nel centro storico di Pratovecchio, torna sabato 20 e domenica 21 agosto il Galà Lirico, organizzato dalla Filarmonica Enea Brizzi con il patrocinio del Comune di Pratovecchio Stia.
“Il programma di quest’anno – dice Martina Seravelli, presidente della Filarmonica – è centrato sulla tradizione operistica italiana. Sono nuovi i cantanti, ciascuno con un curriculum di grande rilievo, e questa è una sfida: non c’è in alto Casentino una iniziativa che con continuità porti al pubblico la musica operistica, noi vogliamo invece fare sempre di più, grazie ai nostri musicisti che hanno alzato tantissimo il loro livello, al maestro Leonardo Rossi che non teme di rimettere in gioco lui e la sua Orchestra, ai cantanti che vengono volentieri ad esibirsi a Pratovecchio, agli sponors che rendono possibili queste serate”.
Come dicevamo l’appuntamento è doppio, sabato 20 e domenica 21 agosto (ore 21, Borgo Mezzo). La platea può ospitare più di cento spettatori e garantisce un’ottima acustica.
Nel programma, spazio a musiche di Verdi, Rossini, Leoncavallo, Puccini, Léhar, con brani celeberrimi come “La donna è mobile”, “Nessun dorma”, “I Pagliacci” ecc. Due le voce maschili e una femminile: soprano è Ilaria Tarchiani, formatasi a Siena, ha partecipato a masterclass con il soprano Raina Kabaivanska, ed ha vinto numerosi concorsi fra cui “Voci all’opera” con la giuria presideuta da Katia Ricciarelli. Tenore è Alfonso Zambuto, diplomato in chitarra classica, affianca lo studio dello strumento con quello del canto. Ha cantato fra l’altro al teatro Argentina di Roma, al Regio di Parma e al San Carlo di Napoli. È allievo dell’accademia del belcanto di Martina Franca. Il baritono è Andrea Sari, biturgense, con una intensa attività concertistica nella quale ha interpretato i personaggi di Figaro, Gianni Schicchi ecc, è docente di canto e consulente del Meredith College nel Nort Carolina (USA).
Ingresso 10 euro, ultimi biglietti disponibili al 349-7345840.