Giovedì 6 ottobre alle ore 21 allo spazio Hynno Art Lab di Pratovecchio si terrà un concerto del gruppo “Shalom Kletzmer”, con Wolfgang Fasser al sax soprano, Marna Fumarola al violino, Serena Martini al pianoforte e Michela Munari al violoncello.
La serata, ad ingresso libero, si tiene nell’ambito del progetto “Stand Up For Africa”, con due mostre allestite presso lo spazio Hymmo Art Lab sul tema dei migranti ei dei diritti umani. Le mostre, aperte fino al 30 ottobre, narrano il viaggio dei migranti dall’Africa al Casentino, e documentano l’intrecciarsi di rapporti umani nelle opere realizzate da dieci studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze. Artefici dell’iniziativa l’artista Paolo Fabiani e la moglie, Rossella del Sere, ma l’idea ha trovato subito numerosi riscontri istituzionali ed associazionistici: Regione Toscana, Ecomuseo dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, Comune di Pratovecchio Stia, Parco Nazionale, Istituti Scolastici di Stia, Poppi e Rassina, Pro Loco di Cetica, Associazione Pratoveteri e altri ancora.
Il progetto artistico Shalom Klezmer invece è nato dieci anni fa. Dal 2009 si è stabilito sotto forma di quartetto, raccogliendo in parte l’eredità del noto gruppo “Euphoria”. La musica della tradizione Klezmer, ovvero espressione del popolo ebraico, soprattutto dei paesi dell’est, è una fusione tra melodie ebraiche antiche e culture locali di varie origini. Anche i musicisti di Shalom Klezmer provengono da un contesto multiculturale. Come Shalom Klezmer hanno suonato in numerosi concerti, festival di musica, momenti di ricorrenza, matrimoni, funerali, e laboratori di ascolto in Italia e Svizzera; al centro dell’attenzione è sempre rimasta la passione per l’esecuzione dal vivo e il contatto con il pubblico. Recentemente hanno partecipato alla trasmissione “Uomini e Profeti” di Radio Rai3 a cura di Gabriella Caramore e nel documentario “Nel giardino dei suoni” di Nicola Bellucci.
Unione dei Comuni Montani del Casentino – Ufficio Stampa