Prossimo appuntamento il 2 giugno alla fiera del Corsalone
Proseguono a ritmo serrato gli eventi per raccogliere le firme per la modifica della legge sulla Rete Pediatrica toscana: i prossimi appuntamenti sono in programma il 2 giugno alla fiera del Corsalone, sede dell’associazione Mauro Grifoni Forever, e venerdì 7 a Castel San Niccolò. L’iniziativa sta riscuotendo un grande successo fra le famiglie casentinesi, sono infatti oltre mille le firme già raccolte. «Estendere l’assistenza pediatrica nel weekend rappresenta indubbiamente un problema molto sentito nella vallata, fonte di notevoli preoccupazioni per tanti genitori, soprattutto quelli con bambini più piccoli, vista l’attuale incomprensibile assenza di una guardia medica pediatrica» precisa Andrea Fiori, promotore della raccolta firme.
Partita con i primi eventi di febbraio e marzo, grazie all’appoggio delle amministrazioni comunali di Talla e Chitignano, insieme alle associazioni del territorio, la raccolta firme si è poi allargata per l’interesse dimostrato dalle scuole di tutta la vallata. Interesse della comunità che ha portato tutte le amministrazioni casentinesi a garantire nei successivi eventi la presenza di consiglieri comunali per la certificazione delle firme. Grazie alla disponibilità delle associazioni organizzatrici, la raccolta firme si è svolta il 21 aprile a Pratovecchio per il Mercatino del Calcit, a Chiusi della Verna per la Festa di Primavera, il 26 maggio con un doppio appuntamento a Stia e Soci, infine a Poppi con la Festa di fine anno scolastico del 29 maggio.
Vista la presenza al torneo di Soci di famiglie provenienti da tutta la Toscana, per consentire la raccolta firme era presente l’avvocata Maria Teresa Meterangelo: «Come avvocata autenticatrice ho messo a disposizione il mio servizio poiché ritengo molto importante valorizzare e rendere continuativa l’assistenza pediatrica su tutto il territorio regionale, necessaria per affrontare le patologie che si possono presentare e per il supporto alle famiglie. È uno scopo importante e deve diventare un obiettivo imprescindibile nella tutela del diritto alla salute da garantire a tutti, in ogni fascia d’età». «Dobbiamo ringraziare l’avvocata – conclude Fiori – che sta dimostrando una grandissima disponibilità e sensibilità verso il mondo dei bambini con questa azione di volontariato puro, visto che senza la sua presenza non sarebbe possibile certificare le firme delle famiglie residenti su altri Comuni».