Torna la Sagra delle Sagre 2023, un evento culinario tra i più importanti del Casentino, che si terrà a Bibbiena nei giorni Sabato 24 e Domenica 25.
La Sagra delle Sagre è un percorso itinerante nel suggestivo centro storico di Bibbiena, oggi anche prima Galleria Fotografica a cielo aperto d’Europa, che riunisce il meglio delle sagre casentinesi e non solo, offrendo autentiche tradizioni culinarie della Toscana in ogni angolo del paese.
Ogni tappa del percorso rappresenta un’opportunità unica per scoprire la ricchezza e la diversità culinaria del Casentino e della Toscana.
Durante l’evento i partecipanti avranno la possibilità di gustare una selezione di piatti tradizionali casentinesi, preparati con ingredienti locali di alta qualità e ormai icone di gusto internazionali: il Tortello alla Lastra di Corezzo, antipasto Casentino del Mercato Contadino, maccheroni al sugo d’ocio della Festa della Dea di
Venere, gli gnocchi al ragù della Sagra di Faltona, e ancora, i raavioli di Partina,
l’arista all’aretina di Monte Sopra Rondine, e il roast-beef al Tartufo di Chiusi della Verna.
La Sagra delle Sagre 2023, inoltre, offrirà ai visitatori una selezione di vini pregiati delle cantine casentinesi, tra cui il rinomato Il Patriota delle cantine Fregnan e il Borbotto della Mausolea.
Ma le sorprese non finiscono qui: la Sagra delle Sagre 2023 riserva un momento speciale per gli amanti dei dolci: il gelato alla nocciola del Casentino, prodotto con nocciole del territorio da Nocciole.it e gelato artigianale della Gelateria Bar Turismo di Bibbiena. Un connubio perfetto tra tradizione e maestria artigianale.
“La Sagra delle Sagre è un evento che celebra la cultura enogastronomica del Casentino, valorizzando le tradizioni e le eccellenze culinarie del territorio”, commenta Daniele Maggio, il Presidente dell’Associazione Noi che…Bibbiena.
Daniele Bronchi, Assessore alle associazioni commenta: “Un nuovo grande evento a Bibbiena che celebra il meglio del Casentino produttivo, un nuovo appuntamento che celebra l’importanza del volontariato e dell’associazionismo nel nostro comune dove si trovano circa 80 realtà molto attive tantissimi volontari. Per questo l’amministrazione ha sostenuto e continua a sostenere questo contesto in cui operano giovani e meno giovani con passione e perseveranza. Il loro entusiasmo e la loro voglia di fare a favore del territorio rappresentano un esempio per tutti noi, oltre che una ricchezza di valori che cerchiamo in ogni modo di valorizzare, dal sostegno economico e quello logistico. Siamo fieri di loro”.
Per ulteriori informazioni, prenotazioni e programma completo dell’evento si può visitare il sito web www.sagradellesagre.org