“Scritture vive”, seconda edizione: a Bibbiena un microfestival delle scritture contemporanee

0
173

Il 2 e 3 settembre a Bibbiena, presso il Teatro Dovizi si terrà l’evento “Scritture vive- Microfestival delle scritture contemporanee” a cui il comune di Bibbiena ha concesso un sostegno, la location e il patrocinio.

L’Assessore alla Cultura Francesca Nassini commenta: “Siamo fieri e onorati di poter coinvolgere il grande pubblico in un festival letterario promosso e organizzato da giovanissimi che sono nati a Bibbiena e in Casentino e che sono riusciti a dare vita i propri sogni e alle proprie passioni segnando il loro tempo con la penna e la creatività. Ringrazio il nostro virtuoso conterraneo Dimitri Milleri che sta lavorando con passione a questo progetto e che a noi darà l’opportunità di spingersi verso una direzione interessante a livello di approfondimento culturale e di intrattenimento di qualità”.

Il 2 settembre a partire dalle 18,30 sarà presentata la rivista letteraria layOut magazine cuore del progetto diretto dal bibbienese Dimitri Milleri e da Demetrio Marra, una rivista che a breve oltre che nazionale diventerà internazionale con le traduzioni in doppia lingua italiano e inglese. Si tratta di un format interessante ideato dai due giovani che si sono incontrati sul campo aperto della letteratura e della poesia, che ospita arte, saggi racconti e appunto poesia contemporanea.

Dimitri Milleri si dice “onorato e felice” di “portare a Bibbiena un progetto nazionale” e con aspirazione a diventare internazionale. Milleri è nato a Bibbiena e dopo il liceo e la conclusione di un felice percorso al Conservatorio, ha curato la sua passione per la scrittura che lo ha portato a collaborare in contesti molto alti. Oggi che è co-direttore di questa rivista e cura progetti e percorsi letterari in tutta Italia ha deciso di portare nella sua terra una parte del suo lavoro.

Nassini commenta: “Tornare nel proprio territorio per farlo crescere credo sia un gesto di nobiltà e bellezza incredibili. Dimitri ci mostra da giovane, la strada che ci piacerebbe percorrere, dove l’arte e la cultura hanno un posto importante anche nella crescita del Casentino”. Il 2 settembre la giornata si chiude con l’aperitivo alle Logge e un momento di musica con il concerto by Zorah. I lavori al Dovizi ripartiranno alle 18 del 3 settembre con la presentazione del XVI Quaderno di poesia contemporanea a cura di Franco Buffoni e Marcos Y Marcos. L’evento sarà accompagnato dalle esecuzioni di Insieme Vocale Accordion.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here