Servizi educativi gestiti dall’Unione dei Comuni del Casentino: più 35% di iscritti e offerta formativa ampliata

0
156

Crescono le iscrizioni ai servizi educativi del Casentino gestiti dall’Unione dei Comuni Montani che passano dai 62 iscritti del 2018 agli 87 del 2022, con un incremento del 35%. Qualità e ampliamento dei servizi offerti, professionalità degli educatori e modelli innovativi e aggiornati: sono questi i punti di forza che rendono i nidi del territorio dei veri e propri fiori all’occhiello, servizi essenziali di supporto alle famiglie soprattutto nei luoghi più marginali, in cui i numeri non aiutano.

Grazie ai finanziamenti arrivati dalla Strategia delle Aree Interne, l’apertura del polo scolastico 0-6, grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo Guido Monaco di Castel Focognano, nelle due sezioni a Chitignano e Chiusi della Verna, ha offerto la possibilità di continuità educativa dalla nascita ai 6 anni. I comuni di Chitignano e Chiusi della Verna così, attraverso metodi nuovi, hanno potuto salvaguardare servizi essenziali per le famiglie del territorio. Nei comuni di Poppi e Ortignano Raggiolo amplieranno la loro offerta iniziando ad accogliere anche i lattanti, dai 6 mesi mesi di vita.

“Il numero di iscritti nei nostri nidi continua a crescere, le famiglie credono nei modelli educativi che offriamo e sempre più decidono di farsi supportare nel percorso di crescita dei loro figli – ha spiegato Eleonora Ducci, presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino – le nostre strutture stanno ampliando i servizi offerti, e in alcuni casi anche gli spazi, le attività sono aggiornate e innovative e i laboratori abbracciano argomenti e temi diversi come quelli interculturali. Cerchiamo di promuovere anche l’educazione all’aperto che rimane uno dei punti chiave dei nostri servizi, poiché la natura e gli ambienti esterni sono contesti di esperienze importantissimi per i bambini. Sono molto orgogliosa della crescita del nostro servizio in termini di numero di iscrizioni, dietro c’è un grande lavoro di programmazione, aggiornamento e professionalità”.

Nelle immagini i nidi di Chitignano e Chiusi della Verna.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here