Negli ultimi anni la richiesta di siti web da parte di aziende e imprenditori ha subìto un’impennata mai vista prima. Il mercato pubblicitario ha dirottato la domanda principalmente sul web, mentre Governi e stakeholder lavorano incessantemente per adeguare sicurezza, diritti e doveri di utenti e aziende.
A tale proposito, oggi, analizzeremo quali sono i nuovi criteri in termini di prestazioni e sicurezza vigenti e illustreremo cosa ci aspetta per l’immediato futuro nel grande mondo del digital marketing.
Nell’esplorare tali dinamiche in evoluzione, illustreremo anche l’importanza di affidarsi al partner giusto. Guardando al 2024, infatti, si prospettano tante interessanti novità e, per affrontarle al meglio sarà fondamentale ingaggiare degli esperti del settore, come quelli che si occupano della realizzazione siti web con Webila.
La sicurezza sempre al primo posto
Con il proliferare delle minacce cibernetiche e l’attenzione crescente da parte di governi e organizzazioni, investire in robuste misure di sicurezza sarà un imperativo per ogni azienda, libero professionista o imprenditore.
Gli attacchi sono diventati sempre più complessi e sofisticati, così come le norme a tutela della privacy e dei dati sensibili immessi in rete dagli utenti. Il fattore sicurezza non può più essere rimandato per cui ogni sito web dovrà presto adeguarsi ai nuovi standard, soprattutto a quelli legislativi.
Tra gli approcci più interessanti vi è quello noto come Zero Trust. Si fonda sul principio per cui anche se un utente è già noto a una rete, non è detto che questo sia affidabile. La ragione deriva dalla pericolosa prassi di utilizzare la stessa password per più piattaforme, il che le rende “violate” già in partenza.
Contenuti autorevoli, affidabili e verificati
La competizione online si intensifica giorno dopo giorno. I motori di ricerca lavorano quotidianamente per adattare l’esperienza di navigazione alle più recenti novità, come l’arrivo delle AI generative.
Questo significa che non basterà più concentrarsi solamente sulla quantità di informazioni pubblicate, perché ciò che conterà davvero saranno qualità informativa, autenticità e autorevolezza nel settore.
L’indirizzo prevalente degli algoritmi, quindi, sarà quello di premiare maggiormente i siti web verticali, i cui contenuti provengano da fonti autorevoli nel proprio settore di riferimento.
La parola chiave è responsive
La progettazione dei siti web non può più ignorare un grande cambiamento nelle abitudini di navigazione, cioè del sempre maggior uso degli smartphone per cercare informazioni in rete.
Questo significa che anche lo stile e i layout dei siti web devono adattarsi al comportamento delle persone e, quindi, favorire una navigazione piacevole e fluida da qualsiasi schermo, da quello dello smartphone a quello delle smart TV da oltre 55 pollici. In conclusione, quindi, il leitmotiv ricorrente per il prossimo anno in materia di siti web sarà la sicurezza, un fattore che non riguarderà solamente la protezione dalle minacce hacker.
Di questi tempi, quindi, la sicurezza assumerà tanti nuovi valori aggiuntivi che riguardano la veridicità delle informazioni, la fruizione di contenuti non generati interamente da AI e il contrasto alla circolazione di fake-news.