Talla, importanti novità approvate nell’ultimo Consiglio Comunale

In arrivo riduzioni sulle tasse locali. Le illustra il Sindaco Eleonora Ducci
TALLA: Importanti novità sono state approvate nell’ultimo consiglio comunale di Talla, svoltosi il 29 aprile scorso, dedicato principalmente al bilancio di previsione dell’Ente. Ne parla il Sindaco Eleonora Ducci elencando i principali provvedimenti presi dall’Amministrazione Comunale da lei guidata.
“Abbiamo approvato fra l’altro alcune modifiche al regolamento della IUC, sezioni IMU e TASI, e l’approvazione delle tariffe della TARI. Per quanto riguarda quest’ultima (TARI) è stato possibile realizzare una generale riduzione della tariffa, con modalità articolate per casi e che presto pubblicheremo. Nella consapevolezza che si tratta di cifre differenziate sulla base del tipo di utenza e del numero degli occupanti, crediamo sia comunque un bel segnale da parte dell’amministrazione e del buon lavoro svolto dagli uffici”.
Per quanto riguarda gli altri aspetti le principali novità che riguardano i contribuenti sono, oltre all’eliminazione della TASI per l’abitazione principale, le agevolazioni IMU sugli immobili concessi in comodato e locati a canone concordato. “Più nel dettaglio prosegue la Ducci – riguardo alI’MU su immobili concessi in comodato gratuito, vengono eliminate le impostazioni valide per gli anni precedenti e viene introdotta una sola forma di comodato gratuito con riduzione del 50% della base imponibile. Si tratta di una impostazione restrittiva in quanto limita le possibilità del comodato gratuito a pochi casi: si deve essere proprietari di un solo immobile oppure di 2 immobili ma in tal caso uno dei due deve essere abitazione principale del proprietario. In più c’è la condizione che l’immobile (o i due immobili) sia presente nello stesso comune dove si ha la residenza e la dimora abituale. Sono esclusi i comodati per le abitazioni di lusso”. Per IMU e TASI Immobili locati a canone concordato: per gli immobili locati a canone concordato l’imposta, determinata applicando l’aliquota stabilita dal comune, è ridotta al 75 per cento. La soddisfazione del Sindaco Eleonora Ducci, che è anche vicepresidente della Provincia di Arezzo, deriva soprattutto dal fatto che “Pur in un momento di forti difficoltà per gli Enti Locali, e in particolare per i piccoli comuni montani, laddove è possibile riusciamo spesso a far fronte, con tagli e razionalizzazioni di spese e di entrate, alle esigenze delle famiglie e delle imprese, riducendo dove possibile la pressione fiscale e operando con provvedimenti che vanno nel segno della equità come in questo caso”. A giorni arriverà anche l’approvazione del rendiconto di gestione del 2015, “Che chiarirà ulteriormente come si sia fatta un’opera di razionalizzazione che ha prodotto risultati assolutamente soddisfacenti”.
02 maggio 2016.
Unione dei Comuni Montani del Casentino – Ufficio Stampa 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here