Fulvio Vignali, classe 1952, di Castel San Niccolò, 70 anni compiuti a maggio di quest’anno, sta vivendo una seconda giovenizza sportiva. Fulvio è quello che si può definire un vero appassionato di tennis. Chi scrive, da che ha memoria, lo ricorda sui campi da tennis a sudare e a rincorrere la pallina in qualsiasi stagione, con il freddo e con 35° gradi all’ombra, ma sempre con la voglia di tirare la pallina di là dalla rete una volta in più dell’avversario. Sempre chi scrive ha incrociato spesso la racchetta con Fulvio, imparando molto dal suo modo di stare in campo (forse non abbastanza) e dalla sua attitudine al gioco. Fulvio è un tennista di altri tempi, gioca il diritto e il rovescio (sia top che back) con la stessa impugnatura, la classica continental che poi usa anche per servizio e smash. Non chiedete come fa perché non è dato saperlo, ma l’efficacia dei sui colpi conferma che è possibile. Tuttora, raggiunto il ragguardevole traguardo delle 70 primavere riesce a giocare a tennis anche 4 o 5 volte a settimana e, anche in questo caso, non chiedete come fa perché andrebbero in difficoltà anche molti trentenni. Certo, ha subito qualche stop a causa di vari infortuni, ma chi pratica tennis e sport in generale, sa benissimo che è una cosa da mettere in conto preventivamente. L’ultimo infortunio che ha avuto, un’operazione alla spalla, l’ha fermato per qualche mese, ma Fulvio non ha mai pensato di attaccare la racchetta al chiodo e i risultati che sta ottenendo ora, da giovane over 70, sono la riprova che aveva ragione.
Colpi piatti, volée precisa, smash impeccabile (leggenda narra che prima dell’operazione alla spalla, l’ultimo smash l’avesse sbagliato nell’ottobre dell’86) e, soprattutto, una palla corta micidiale, sono i punti di forza di Fulvio Vignali. Colpi che, recentemente, gli hanno consentito di vincere 3 tornei ITF over 70 consecutivamente (San Vincenzo, Grosseto e Scandicci) senza neanche perdere un set! Grazie a questi risultati, nella speciale classifica che condurrà al Master finale, si posiziona tra i primi 10 tennisti over 70 in Italia!
Il tennis è uno sport fantastico, uno dei pochi che è possibile praticare, anche a livello agonistico, a qualsiasi età e siamo sicuri che Fulvio ce ne darà conferma non smettendo mai.