Dopo l’ondata di maltempo, sono ripartiti gli interventi di manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua in tutta la vallata
Da ieri fino alla fine dei lavori sarà chiuso il piazzale antistante il campo sportivo di Strada in Casentino. L’ordinanza, che interesserà parzialmente anche la Strada Provinciale 70, rimarrà in vigore fino alla conclusione dell’intervento di manutenzione ordinaria programmato dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno sul rio Solano.
Si tratta di un intervento puntuale urgente per rimuovere alcune alberature pericolanti che potrebbero ostacolare il regolare deflusso della corrente e la cui caduta potrebbe danneggiare le sponde del corso d’acqua. L’operazione di mitigazione del rischio idraulico comprende un pacchetto di lavori che interessa anche tratti dei comuni di Pratovecchio-Stia, Poppi, Ortignano Raggiolo e Castel Focognano. Comune denominatore la necessità di risolvere in tempi stretti criticità localizzate.
“Ogni anno, il Consorzio destina una parte del contributo di bonifica a questo tipo di interventi: si tratta di lavorazioni non programmabili, dove possono insorgere criticità non previste a causa di eventi meteorologici particolarmente intensi o alla presenza di animali. Sono operazioni localizzate per restituire la necessaria funzionalità al corso d’acqua”, spiega l’ingegner Enrico Righeschi del settore Difesa Idrogeologica e referente dell’Unità Idrografica Omogenea Casentino. Dopo il maltempo dei giorni scorsi, i cantieri sono ripartiti un po’ in tutta la vallata.
“Abbiamo programmato un intervento per allontanare alcuni pioppi mal ridotti. I sopralluoghi di questi giorni servono a constatare eventuali ulteriori criticità causate dalle recenti nevicate”, aggiunge Righeschi.