Un anno di Servizio Civile con la Misericordia di Bibbiena

0
274

La confraternita casentinese accoglierà sei ragazzi e ragazze per il progetto “Ripartenza giallo-ciano”. Il servizio sarà dedicato al trasporto socio-sanitario, con domande da presentare entro il 15 febbraio


BIBBIENA (AR) – Un’opportunità di formazione umana e professionale con il Servizio Civile Universale alla Misericordia di Bibbiena. La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia ha pubblicato il nuovo bando per la selezione di giovani tra diciotto e ventinove anni che saranno impegnati in diverse mansioni di assistenza, emergenza e servizi sociali, vivendo una concreta esperienza retribuita a favore del territorio e della comunità. In questo scenario, la Misericordia di Bibbiena ospiterà sei ragazzi e ragazze che saranno impegnati nel progetto “Ripartenza giallo-ciano”, con le domande da presentare on-line entro le 14.00 di giovedì 15 febbraio a cui seguiranno le fasi di selezione, formazione e inserimento a partire dal mese di maggio.

Il servizio previsto sarò orientato soprattutto in ambito assistenziale, per un concreto contributo alle attività volte a sostenere la salute e il benessere dei cittadini. Tra queste rientra il trasporto socio-sanitario di anziani, persone con fragilità e categorie svantaggiate con auto e altri mezzi attrezzati verso le visite e gli esami per facilitare la fruizione delle diverse prestazioni e per alleviare il carico delle famiglie. Questo impegno è caratterizzato da un forte impatto sociale perché è volto anche ad arginare situazioni di solitudine, a prestare ascolto alle diverse criticità e a superare difficoltà nella mobilità, andando a diminuire l’impatto negativo dei fenomeni di abbandono delle cure e delle prestazioni assistenziali da parte dell’utenza. Le competenze e le conoscenze necessarie per svolgere questi delicati incarichi saranno fornite da un percorso iniziale di formazione dove, oltre a presentare le attività e le finalità della Misericordia, verranno approfonditi il ruolo del volontario, gli aspetti relazionali, i protocolli e le procedure da seguire, con la possibilità di effettuare successivamente un esame per un livello avanzato per intervenire anche nelle situazioni di emergenza. «Il Servizio Civile Universale – spiega Sara Biancucci, consigliera della Misericordia di Bibbiena e operatore locale di progetto per il Servizio Civile, – permette di dedicare un anno al prossimo dove, ricevendo un rimborso, muovere un primo passo nel mondo del lavoro e acquisire preziose competenze umane e professionali. “Ripartenza giallo-ciano” è un’opportunità per mettersi a disposizione dei bisogni socio-sanitari del territorio, fornendo un’assistenza a situazioni di fragilità, difficoltà e solitudine che rappresenta la miglior gratificazione per il servizio svolto».


CasentinoPiù è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e restare sempre aggiornato su ciò che accade in Casentino: notizie, eventi, approfondimenti. Il servizio è gratuito, il tuo numero resterà riservato (non visibile agli altri iscritti) e non è invasivo perché le notizie non andranno a sommarsi nella chat, ma le vedrai, se vorrai, nella sezione “aggiornamenti”. Grazie!

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here