“Una Rotonda a Porrena….”
All’inizio dell’anno, su segnalazione di alcuni genitori, evidenziammo le difficoltà che i giovani, specialmente nelle serate del fine settimana, incontravano nel percorrere il tratto di strada che collega Porrena alla zona in cui si trova il locale da ballo River Piper.
In questi giorni, sempre in località Porrena, molti residenti della zona, ci hanno segnalato come l’incrocio tra Via Falterona e via Erbosa, sia sempre più pericolo per l’inteso traffico alimentato anche dalle numerose aziende che in quella zona operano. Un incrocio importante che insiste sul trafficato asse di collegamento tra il comune di Pratovecchio Stia ed il resto del Casentino e dove da un lato si innesta l’accesso alla stazione ferroviari di Porrena e dall’altro si accede alle numerose unità produttive esistenti sui due lati di Via Erbosa. Un traffico composto anche da molti mezzi pesanti che rende l’intera zona molto pericolosa sia per coloro che vi transitano che per coloro che vi lavorano o vi risiedono.
Per questo, nel prendere atto che quanto segnalato dai cittadini rappresenti una oggettiva situazione di pericolo che impone una solerte azione da parte dell’amministrazione, come gruppo consiliare riteniamo che la risposta più idonea sia quella di realizzare una adeguata “rotonda”.
Come nostro fattivo e concreto contributo, dopo averne verificato in loco la fattibilità di massima e per meglio rendersi conto anche visivamente dell’impatto che tale opera potrebbe avere, abbiamo predisposto un primo “rendering” che mettiamo a disposizione dell’amministrazione.
Siamo coscienti della situazione di potenziale pericolo segnalato nella frazione di Porrena, e pertanto chiederemo al consiglio comunale che impegni la giunta ad attivarsi nei modi e nelle forme che riterrà più opportuno per la pronta risoluzione del problema.
Nella mozione presentata in Consiglio Comunale abbiamo chiesto al Sindaco, alla giunta e all’assessore competente di riferire entro quattro mesi dalla data odierna, un cronoprogramma per la realizzazione dell’opera.Gruppo consiliare Cittadini in Movimento
David Marrri