La questione legata alla sostenibilità ambientale è sempre più sentita, sia dalle Istituzione, che dalle aziende e i consumatori.
I comparti aziendali che stanno sposando tecnologie a basso impatto ambientale, riduzione degli sprechi ed economia circolare, stanno aumentando a vista d’occhio.
In questo senso non fa sconti neanche il settore automobilistico.
La costante ricerca e innovazione tecnologica, anzi, è in continuo fermento e periodicamente vengono immessi sul mercato modelli di auto nuovi e tecnologicamente avanzati, proprio per rendere sempre più confortevole e sicura questa forma di alimentazione.
Dal lato della domanda, i guidatori hanno sviluppato, negli ultimi anni, una maggiore sensibilità verso le tematiche ambientali e sono desiderosi di cambiare la loro vecchia vettura, alimentata a combustione, con un modello più ecosostenibile e a consumi ridotti.
Questa nuova tendenza, infatti, è dettata anche dai minori costi di alimentazione richiesta da un’auto elettrica e da una gestione più snella, date le minori esigenze di manutenzione.
Nonostante queste nuove tendenze, però, il mercato dell’elettrico fatica ancora a far registrare numeri di vendita importanti.
Ciò che riesce a trainare meglio questo mercato, invece, è proprio il noleggio a lungo termine.
Se da una parte, infatti, in tanti stanno manifestando le loro preferenze verso modelli di auto più ecologiche, dall’altra i costi ancora relativamente elevati per l’acquisto di una vettura green e alcuni scetticismi legati all’efficienza delle sue prestazioni, frenano ancora molti guidatori.
Il noleggio a lungo termine, in questo scenario, si pone come un valido ponte per avvicinare quei consumatori desiderosi di testare questa nuova tecnologia al mondo delle auto elettriche, senza far sostenere loro i costi tipici di un acquisto.
Noleggiando un’auto elettrica a lungo termine, di fatto, non è necessario sostenere l’investimento iniziale, spesso oneroso. È sufficiente solo recarsi presso la società di noleggio, scegliere il modello, sottoscrivere il contratto e versare una quota mensile a titolo di canone.
Va da sé che i vincoli e l’impegno, da parte del guidatore, sono di gran lunga inferiori. Se alla scadenza del contratto di noleggio, il guidatore non fosse soddisfatto delle prestazioni di questo modello di vettura, dovrà solo restituirlo e sceglierne uno nuovo, senza rimetterci nulla. Cosa alquanto impossibile, invece, in caso di acquisto.
Vale la pena, dunque, anche per chi desidera testare le innovazioni più green del settore automobilistico, selezionare una società di noleggio a lungo termine auto elettriche affidabile e in grado offrire servizi completi a prezzi competitivi, come Rent4You.
Questa agenzia di noleggio, infatti, presenta un parco vetture ampio e variegato, in cui è possibile scegliere tra un’ampia gamma di modelli elettrici e ricevere tutti i chiarimenti del caso, dal team di professionisti che operano al suo interno.
Quando si valuta il passaggio a una vettura elettrica, che si tratti di acquisto o noleggio, è importante valutare bene alcuni fattori, quali l’autonomia della batteria montata sull’auto scelta, la diffusione e distruzione delle colonnine di ricarica lungo le strade che si dovranno percorrere, l’efficienza dell’assistenza stradale.
Ecco, dunque, come un servizio clienti proattivo e disponibile possa fare la differenza e guidare il cliente verso la scelta migliore, ottimizzando i costi e i benefici.